torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Giffoni Film Festival, va a “How I learned to fly” il premio Cial per l’Ambiente

where Salerno when Mar, 02/08/2022 who luca

Nella cornice del festival del cinema per ragazzi, Cial ha premiato una pellicola che, sullo sfondo della splendida natura di un’isola croata, narra una vicenda di crescita personale

È una co-produzioneradivoje-andric-premio-cial-giffoni-film-festival-2022.jpg del 2022 tra Croazia, Slovacchia, Serbia e Bulgaria il film vincitore del Premio Cial per l’Ambiente al Giffoni Film Festival di quest’anno, premio ufficiale istituito con il patrocinio del ministero della Transizione ecologica e giunto ormai alla sua diciottesima edizione, rappresentato dal Grifone in alluminio riciclato.
“How i learned to fly", del regista Radivoje Andrić, è un lungometraggio presentato al festival del cinema per ragazzi più importante al mondo nella categoria Elements +10.
Fra i partner del Giffoni Film Festival, CIAL è il più longevo e di sicuro il primo e più accreditato partner ambientale. Grazie a questa duratura amicizia, il festival ha iniziato, ormai 20 anni fa, un percorso ambientale che oggi appare maturo e ricco di iniziative.
 
La motivazione del premio
Il Premio Cial per l’Ambiente quest’anno viene assegnato a un lungometraggio che parla di famiglia e sentimenti ritrovati, con la natura che fa da sfondo a una storia commovente e attuale. Nonostante il focus del film non sia strettamente quello ambientale, il Premio Ambiente viene riconosciuto a questo film perché esalta l’evidente rapporto d’amore, di libertà e spensieratezza che la protagonista Sofija vive con il mare dell’isola croata che l’accoglie, protettiva e generosa, aiutandola e sorreggendola negli anni forse più complicati della vita di una giovane donna.

 

 

 
 
 
 
 

immagini