Giro d’Italia Ride Green: la grande “raccolta” della corsa rosa
Recuperati 84.877 kg di rifiuti di cui l’89% è stato riciclato. Premiati i Comuni più attivi in varie categorie
La centesima edizione del Giro d’Italia ha fatto registrare ottimi numeri in tutti i suoi settori e uno davvero speciale è quello legato a Ride Green. Il progetto ecosostenibile di raccolta differenziata, in collaborazione con la Cooperativa Erica, messo in atto durante il Giro, ha evidenziato come la scelta sia stata vincente con 84.877,44 kg di rifiuti recuperati di cui l'89% riciclati. Oltre 27.000 kg di rifiuti raccolti e riciclati in più dell'edizione 2016 della Corsa Rosa.
Premiati i comuni più attivi del giro - I Comuni che in partenza hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati sono stati: Forlì (90%), Castrovillari (84%) e Tortolì (83%). I Comuni che in arrivo hanno raccolto il maggior quantitativo di rifiuti differenziati sono stati: Canazei (93%), Tortona (90%) e Montefalco (90%).
Il Comune con più volontari: Reggio Calabria è quello che ha messo a disposizione il maggior numero di volontari che hanno coadiuvato l'attività di Ride Green.
Il Comune con il miglior progetto di integrazione sociale: Reggio Emilia ha favorito l'integrazione sociale coinvolgendo volontari di una cooperativa sociale che accoglie rifugiati di guerra. Il Comune con il maggior coinvolgimento della società di gestione: Milano è quello che ha meglio coinvolto l'azienda di raccolta differenziata (Amsa) a supporto ed integrazione delle attività del progetto Ride Green.