torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Grafiche Paciotti presenta la prima carta riciclata prodotta dagli scarti di lavorazione e a km zero

where Perugia when Mer, 03/05/2023 who roberto

Per produrre 1 kg di carta usando gli scarti di lavorazione si riducono le emissioni di CO2 del 40% rispetto alla carta riciclata comune

Grafiche Paciotti, azienda leadergrafiche-paciotti.jpg nel settore print & packaging innovativo e sostenibile, presenta PRIMA, una carta completamente riciclata e prodotta esclusivamente a partire dagli scarti di lavorazione dell’azienda stessa. PRIMA è riciclata al 100% e a km zero, poiché lavorazione e distribuzione avvengono entrambe in Umbria, abbattendo le emissioni dovute al trasporto.
Grazie a una partnership con Cartiere di Trevi, l’unica cartiera dell’Umbria attiva dal 1960, Grafiche Paciotti lancia sul mercato una carta a bassissimo impatto ambientale, prodotta interamente dalla lavorazione del 100% degli scarti di lavorazione. Per produrre 1 kg di carta si riducono le emissioni di CO2 del 70% rispetto alla carta di pura cellulosa e del 40% rispetto alla carta riciclata comune, riducendo anche del 90% le emissioni dovute ai trasporti grazie all’adozione di una filiera corta di produzione e distribuzione che collabora esclusivamente con realtà del territorio.
 
Un cambio culturale
Marco Bracalente, socio e partner di Grafiche Paciotti, commenta: “Con il lancio sul mercato di PRIMA vogliamo proporci come esempio replicabile per tutte le aziende italiane del settore, sostenendo la crescita di una filiera corta e sostenibile. Quello che auspichiamo è anche un cambio culturale. La nostra carta, interamente prodotta da scarti, non subisce processi di sbiancamento chimici e questo la rende 'imperfetta', ma la sua imperfezione è sostituita da un valore ambientale e morale molto più potente e che rende la scelta di PRIMA non solo ecologica ma anche culturale”.  La prima azienda ad aver adottato la carta PRIMA è Allegrini S.p.A., specializzata dal 1945 nella produzione di detergenti professionali e, da oltre 30 anni, di cosmetici per l’hotellerie. L’azienda ha scelto  di utilizzare la carta Prima a impatto zero per tutto il packaging secondario della sua linea lifestyle Hemp Care, prodotti cosmetici realizzati con Olio di Canapa Italiana e Bio, destinati al canale retail, interamente formulati, prodotti e confezionati in Italia, nello stabilimento di Grassobbio (Bg).

immagini
grafiche-paciotti