torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’imballaggio del futuro, in arrivo l’internet of packaging dalle confezioni interattive

where Milano when Lun, 20/06/2016 who michele

Grazie agli sviluppi tecnologici entreranno in commercio tre diversi tipi di imballaggio funzionale: gli imballaggi attivi, quelli intelligenti e gli smart packaging

In futuro anche il cartone del latte potrebbe presentare una serie di dati in grado di aggiornarsi con informazioni sullo stato di conservazione o con una serie di offerte per acquistare altri prodotti. internet-of-packaging.jpg
Uno scenario apparentemente fantascientifico che potrebbe ben presto diventare reale. L'Internet of Things (ioT) sta per invadere anche il mercato degli incarti e degli imballaggi alimentari. Si sta per entrare nell'era dell'Internet of packaging, cioè degli incarti alimentari interattivi, capaci di aggiornarsi scaricando informazioni dalla Rete.

Cosa sono gli imballaggi funzionali - Regolato in Europa dal regolamento comunitario 450/2009, il functional packaging resta una sorta di mosca bianca all'interno del mercato degli imballaggi, alimentari e non. Grazie agli sviluppi tecnologici registrati negli ultimi anni e agli investimenti dei big del settore, si prevede che nei prossimi anni il fatturato possa sfiorare gli 1,5 miliardi di dollari. Tre le differenti tipologie di imballaggio funzionale: imballaggi attivi; imballaggi intelligenti e smart packaging.

Sfruttando varie tecnologie, gli imballaggi attivi interagiscono con l'ambiente circostante rilasciando sostanze utili o assorbendo quelle indesiderate così da migliorare la qualità e la sicurezza dei prodotti e del cibo. Gli imballaggi intelligenti forniscono invece indicazioni sullo stato di conservazione dei cibi che contengono e sulla qualità del prodotto. Inoltre, sfruttano l'IoT, i big data e il cloud (oltre a sensori quali Bluetooth e NFC) per fornire informazioni o servizi aggiuntivi al consumatore. Differente rispetto all'imballaggio intelligente, lo smart packaging garantisce condizioni di uso, trasformazione e consumo dei prodotti innovative, così da favorire il consumatore. Queste tipologie di incarti, ad esempio, sono in grado di sviluppare calore per riscaldare il contenuto oppure aprire valvole per espellere l'eccedenza di vapore a seguito di cottura.

Tra le prime startup a "esplorare" le potenzialità degli imballaggi intelligenti è la finlandese Magic Add. Sfruttando una collaborazione con il principale produttore di imballaggi del Paese del Nord Europa, la startup ha messo in commercio delle etichette intelligenti capaci di "collegare" l'imballaggio a contenuti digitali e multimediali in esclusiva per una catena di autogrill finlandesi.

immagini
IoP, internet of packaging