torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Imprese milanesi, una su due punta a ridurre i rifiuti

where Milano when Lun, 14/01/2013 who roberto

Se ne producono un milione e 800mila tonnellate all’anno: in media, cinque tonnellate per ogni addetto. I dati presentati in un convegno alla Camera di commercio

Circa un’impresa su due presta particolare attenzione allo smaltimento dei rifiuti, molte introducendo strumenti di responsabilità sociale per misurare questo intervento. La scelta di essere attente all’ambiente è dettata innanzitutto da motivazioni etiche degli imprenditori (72,9%). È quanto emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano attraverso Digicamere nel 2012 sugli imprenditori milanesi, presentata nel corso di un convegno.

Dall’incontro è emerso che sono più di 1 milione e 800mila le tonnellate di rifiuti prodotti dalle imprese di Milano e provincia, di cui circa 250mila pericolosi. In media, ogni addetto produce 4,96 tonnellate di rifiuti non pericolosi e 0,71 di rifiuti pericolosi all’anno.
Nell’incontro si è parlato della normativa nazionale e europea relativa alla gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi, la quale prevede un sistema che coinvolge tutti i soggetti della filiera, fissando a livello nazionale obiettivi di raccolta, recupero e riciclaggio di tutte le tipologie di imballaggio. Il sistema, introdotto dal decreto 152/2006, ha apportato novità in materia di opportunità e adempimenti per le imprese della filiera degli imballaggi. Con il recepimento della direttiva 2008/98/Ce gli obiettivi di avvio a riciclo riguarderanno i materiali e non solo gli imballaggi.
“La Camera di Commercio di Milano - ha detto Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera meneghina - si propone di informare e orientare le imprese della filiera su responsabilità, opportunità ed adempimenti previsti per una corretta gestione degli imballaggi. Si tratta di una parte importante dei rifiuti su cui puntare per migliorare la raccolta differenziata a vantaggio del territorio e a favore dell’ambiente”.

Info: www.mi.camcom.it

immagini
leggi anche: