In Italia 2,1 milioni tonnellate di plastica nel food&beverage
Lo rivelano i dati del "Rapporto Coop 2019-Consumi e stili di vita degli italiani"
"E' ancora alto l'utilizzo di plastica nel settore Food & Beverage: 2,1 milioni le tonnellate di plastica usate per gli imballaggi ogni anno in Italia". E' quanto emerge dal "Rapporto Coop 2019-Consumi e stili di vita degli italiani" presentato nei giorni scorsi dall'Ufficio Studi Coop. In particolare, precisa l'Istituto Italiano Imballaggio, di queste il 73% sono confezioni per alimenti, mentre il 27% sono imballaggi delle bevande.
Secondo l'analisi dell'insegna distributiva, il 68% ritiene favorevole far pagare un supplemento per i prodotti in plastica monouso così da disincentivarne l'acquisto. La sostenibilità già pervade gli scaffali di vendita del cibo dove in appena un anno, nel 2018, sono stati oltre 13.000 i prodotti lanciati nel settore con claim legati alla sostenibilità, pari a un +14,3% rispetto all'anno precedente.
"Un'altra emergenza, quella ambientale, - commentano i curatori dell'indagine Coop - sembra far presa sulla coscienza collettiva degli italiani che hanno sviluppato anticorpi green. In tanti sognano un'abitazione eco-sostenibile (55%), comprano sempre più spesso vestiti (13% oggi e 28% in futuro) e automobili verdi (seppur ancora di nicchia, cresce sia la vendita di auto ibride +30% e, soprattutto, elettriche +148%), si rivolgono alla cosmesi verde (1 donna su 4 sceglie cosmetica green). Tutte le voci di spesa associate in vario modo alla sostenibilità - viene evidenziato - crescono".