È l’italiano Michele Bianchi il nuovo presidente di Pro Carton
Cambio al vertice dell’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino
Pro Carton ha annunciato che Michele Bianchi (AD di RDM Group) è il nuovo Presidente di Pro Carton. La nomina è stata confermata in occasione dell'assemblea Generale Annuale a Cracovia, in Polonia. L’Ing. Bianchi succede a Horst Bittermann, che ha lasciato la posizione dopo quattro anni in carica. Horst Bittermann dirigerà un processo di consultazione e riorganizzazione, e ricoprirà la carica di Direttore Generale di Pro Carton. Winfried Mühling continuerà a lavorare in Pro Carton nel ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione. A Cracovia i membri di entrambe le associazioni di settore, CEPI Cartonboard e Pro Carton, hanno espresso l'intenzione di sondare la possibilità di unirsi in un'unica, forte associazione sotto il nome di Pro Carton. L'obiettivo principale è unire le forze per avere maggiore incidenza ed efficacia in diversi tavoli di lavoro, ma anche in ciò che riguarda Marketing & Comunicazione, e Affari Pubblici. Il processo di consultazione con il Direttore Generale è già iniziato e dovrebbe concludersi nel 2023. La nuova organizzazione consentirà un maggiore allineamento delle attività, favorirà le sinergie, rafforzerà la propria voce all’interno del settore di riferimento e prevedrà un maggiore coinvolgimento dei membri.
Le parole e il curriculum
Michele Bianchi, Presidente di Pro Carton e di CEPI Cartonboard ha dichiarato: "Siamo convinti che la nuova organizzazione sarà la piattaforma giusta per il futuro dell'industria europea del cartoncino e del cartone pieghevole. Con un maggiore coinvolgimento dei membri, una cooperazione che può allargarsi anche ad altri ambiti e una più stretta collaborazione con ECMA, siamo fiduciosi che la nostra unione sosterrà la crescita sostenibile del settore".
Dal 2016 Michele Bianchi è Amministratore Delegato di RDM Group, il principale produttore di cartoncino riciclato, oltre che il maggiore produttore in Italia, Francia, Paesi Bassi e nella Penisola Iberica. Dopo aver completato gli studi in Tecnologia cartaria e aver conseguito una laurea magistrale in ingegneria chimica presso l'Università di Pisa, Bianchi ha iniziato la sua carriera nel settore degli imballaggi in Svenska Cellulosa Aktiebolaget-SCA, acquisita nel 2012 da DS Smith, produttore leader di imballaggi in cartone ondulato. Ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali per 15 anni, otto dei quali con un’esperienza internazionale, per poi entrare a far parte di RDM Group. Oggi l’Ing. Bianchi vanta una radicata e preziosa conoscenza delle dinamiche e delle tendenze del settore dell'imballaggio e ha sviluppato ampie competenze nella gestione di organizzazioni complesse.
Il nuovo Direttore Generale
Dal settembre 2022 Horst Bittermann è Direttore Generale di Pro Carton, l'Associazione Europea dei produttori di Cartone e Cartoncino. Bittermann, con un master in amministrazione aziendale e in economia socio-ecologica, vanta anni di esperienza nel settore dell'imballaggio come Direttore di Marketing, Comunicazione e Vendite presso MM Group. In precedenza ha lavorato nel settore della vendita al dettaglio in diversi ruoli senior di vendita, marketing, progetti e risorse umane.
Bittermann ha una vasta esperienza nel settore dell'imballaggio, oltre a una conoscenza approfondita di marketing, comunicazioni, sostenibilità, innovazione, vendite, rapporti con gli stakeholder, oltre che gestione di acquisizioni e integrazioni.