Nasce la Carta etica del Packaging, verrà presentata il 19 maggio
La Carta etica del Packaging vuole rappresentare un momento concreto di condivisione di principi, per mettere in connessione tutti gli attori del sistema
Promuovere una corretta “cultura del packaging” e dare testimonianza di attenzione da parte di questo mondo alle esigenze dei consumer (cittadini consapevoli, richiamati dai valori espressi dalla catena della merce). È l’obiettivo del progetto Carta etica del Packaging, uno strumento di riflessione e di impegno per un intero comparto che contiene principi da condividere nell’ottica del “consumatore” ma anche una forma di contratto ideale tra gli attori del sistema.
La Carta etica del Packaging vuole rappresentare un momento concreto di condivisione di principi, per mettere in connessione tutti gli attori del sistema, al centro del quale è posto l’utente, per arrivare a tutti indistintamente, per promuovere una nuova cultura dell’imballaggio. La Carta vuole essere quindi uno strumento di riflessione e di impegno attorno al quale convergere.
Un documento di principi da condividere che punta ad accompagnare il packaging in questo passaggio e per promuovere un futuro più consapevole, ma anche un documento facilmente fruibile espresso attraverso un linguaggio diretto e in grado di arrivare “a tutti”.
La Carta etica del Packaging è promossa da Edizioni Dativo, con la collaborazione del Politecnico di Milano - Dipartimento di Design ed è patrocinata dall'Istituto Italiano Imballaggio. La Carta etica del Packaging verrà resa pubblica il 19 maggio in coincidenza con l'apertura di Ipack-Ima 2015 e presentata il giorno 22 maggio, alle ore 11.00, sempre nell'ambito della manifestazione milanese.