torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Nuovi contenitori per alimenti in cartoncino per la compagnia aerea scandinava SAS

where Stoccolma (Svezia) when Mar, 14/10/2014 who michele

Il contenitore termico per vivande destinati alle compagnie aeree è fatto con un cartoncino  leggero in pasta di legno Incada

La compagnia aerea scandinava SAS ha commissionato la progettazione di un nuovo contenitore per i pasti serviti a bordo dei suoi voli, scegliendo come materiale di supporto il cartoncino in pasta legno. Si tratta  dell’Incada di Iggesund Paperboard,  gruppo che fa parte del colosso svedese Holmen, una delle cento società al mondo più sostenibili, inclusa nello United Nations Global Compact Index. Il fatturato di Iggesund è di poco superiore ai 500 milioni di Euro, e il suo cartoncino di punta, Invercote, è venduto in più di cento paesi. “Nel progettare contenitori termici per i pasti serviti sui voli aerei occorre tenere in considerazione più fattori,” spiega Gustaf Öholm, Senior Manager, Onboard Concepts, Services & Sales di SAS. “L'imballaggio deve essere leggero, presentare il cibo in modo piacevole ed essere comodo da maneggiare. Deve poter essere aperto con facilità e, naturalmente, essere in grado di preservare l'aspetto e il gusto fino al momento della consumazione del pasto”.
“La nostra compagnia, non contenta della precedente soluzione, ha deciso di sviluppare una nuova forma di imballaggio per vivande in grado di soddisfare le richieste più esigenti in fatto di qualità ed effetto visivo. I parametri da tenere in considerazione includevano la percezione del materiale, la superficie patinata e la possibilità di colorare il supporto”.
Al momento il nuovo contenitore viene utilizzato per servire i pasti serali ai passeggeri della classe SAS Plus sulla quasi totalità delle rotte esterne alla regione nordica.
“Abbiamo scelto il cartoncino Incada per la sua rigidità e ne abbiamo spalmato l'interno con una barriera di polietilene dal colore nero. La parte esterna è stampata in nero e non è stato facile trovare una pellicola trasparente in grado di trattenere il minor quantitativo di vapore, così da assicurare il migliore impatto visivo possibile del cibo” - spiega Tony Norén di Elanders. Il cartoncino viene prodotto presso la cartiera Iggesund Paperboard di Workington, in Inghilterra.

immagini
Contenitore termico in pasta di legno Incada
leggi anche: