torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Il packaging in cartone ondulato di Bestack a “Fruit logistica” di Berlino

where Roma when Lun, 03/02/2014 who michele

Bestack, il consorzio non profit di ricerca dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, partecipa alla nuova edizione della vetrina mondiale dell'ortofrutta

L'influenza dell'imballaggio su qualità, freschezza e salubrità dei prodotti, shelf life e sostenibilità ambientale. Sono i tema al centro dell'attività di Bestack, il consorzio non profit di ricerca dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta, che dal 5 al 7 febbraio sarà a Berlino per partecipare alla nuova edizione di Fruit Logistica, la vetrina mondiale dell'ortofrutta. Nello spazio del consorzio saranno protagoniste frutta e verdura di qualità, 100% made in Italy, conservate negli imballaggi certificati Bestack Quality Approved, nel segno della sicurezza, della sostenibilità ambientale e della riduzione degli sprechi.
Il consorzio partecipa alla fiera con una piccola installazione allestita nello spazio collettivo ''Piazza Italia'' del Centro Servizi Ortofrutticoli. Quattro fumetti in versione bilingue, italiano e tedesco, raccontano le caratteristiche del cartone ondulato per l'ortofrutta. Gli imballaggi utilizzati per l'allestimento sono sei pezzi unici e numerati, parte di un'installazione di 22 elementi decorati dallo street writer Luca Moretti.
“Oltre alla possibilità di personalizzare il prodotto, questo packaging offre vantaggi di natura economica, logistica e ambientale. La nostra - dichiara il direttore di Bestack, Claudio Dall'Agata - è una filiera verde perché carta e cartone sono materiali rinnovabili. Per produrre cellulosa, infatti, si coltivano alberi con percentuali di reimpianto superiori a quelle di taglio: quindi crescono le foreste, e aumenta l'anidride carbonica immagazzinata. È un processo virtuoso. E poi in Italia, oggi, 9 imballaggi di carta e cartone su 10 vengono riciclati”.
 

 
 

leggi anche: