Panettone d’oro 2016: al via la 17° edizione del premio alla Milano più civile
Si è aperta la raccolta di segnalazioni su cittadini e associazioni particolarmente meritevoli di ricevere l’ambito riconoscimento. La premiazione si terrà il 6 febbraio 2016 al Teatro Franco Parenti di Milano
Si sono aperte nei giorni scorsi le candidature per la nuova edizione del Premio alla Virtù Civica “Panettone d’Oro”, l’iniziativa creata a metà degli anni ’90 dal Coordinamento Comitati Milanesi, che anche per quest’anno vede la collaborazione attiva di Comieco, AMSA - Gruppo A2A e di un cartello di associazioni cittadine (Assoedilizia, Amici di Milano, Associazione SAO, Ciessevi, City Angels e Legambiente).
Il Premio, un riconoscimento verso quelle persone ed enti che si sono particolarmente distinti per le loro virtù civiche, giunge quest’anno alla sua XVII edizione, confermando lo spirito e le intenzioni che lo hanno contraddistinto fin dai suoi esordi: protagonisti sono gli eroi di tutti i giorni, quelli che agiscono senza clamore e in silenzio, ma che rendono migliore la città in cui viviamo. Finora sono state premiate quasi 400 tra persone e associazioni: dall’operatore ecologico di quartiere all’associazione di volontariato, i casi segnalati provengono dalle più diverse realtà.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare segnalando persone o enti meritevoli del premio “Panettone d'Oro” compilando il modulo sul sito www.panettonedoro.it. Il termine per l’invio delle segnalazioni è il 22 gennaio 2016.
Tra le persone segnalate, i giurati individueranno trenta cittadini, tra uomini e donne, meritevoli di ricevere l’attestato di riconoscimento; tra questi, poi, saranno scelte le quindici persone più degne di esempio che riceveranno in dono anche una spilla d’oro che riporta, in rilievo, il Duomo e un panettone. A dieci associazioni saranno dedicate le menzioni speciali, per ricordare collettivamente l’azione di tutti quei volontari che si impegnano ogni giorno con gli stessi nobili intenti.
I vincitori saranno premiati sabato 6 febbraio 2016, nel corso della cerimonia ufficiale che si svolgerà al Teatro Franco Parenti di Milano.