torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il plogging più lungo del mondo: all’Isola d’Elba turisti e residenti corrono la Keep Clean and Run

where Isola d’Elba (Capoliveri) when Mer, 20/04/2022 who roberto

Il 29 aprile l’Elba ospiterà la prima tappa di una corsa che unisce lo sport all’impegno per l’ambiente. Il percorso di 50km toccherà tutti i comuni dell’isola

L’Isola d’Elba, paradiso green mappakcr22isoladelba.jpge dell’outdoor, diventa palcoscenico del duplice circolo virtuoso che unisce sport e attenzione all’ambiente: la perla del Tirreno ospiterà, per la prima volta, la tappa inaugurale dell’ottava edizione di Keep Clean and Run for Peace (KCR), la più lunga eco-maratona di plogging al mondo, iniziativa aperta a tutti che dal 2015 attraversa l’Italia per sensibilizzare la popolazione alla cura e alla pulizia del territorio.

50 chilometri e sette comuni sull’isola
L’edizione 2022 della Keep Clean and Run partirà venerdì 29 aprile dalla spiaggia di Cavo del comune elbano di Rio, all’estrema punta nord, e attraverserà l’isola lungo la sua dorsale verde, la Grande Traversata Elbana; l’itinerario escursionistico per eccellenza dell’Elba, vero e proprio polmone dell’isola, verrà percorso dai partecipanti per circa 50 km fino alla spiaggia di Marciana Marina. Tappa dopo tappa, chilometro dopo chilometro, il percorso dell’eco-maratona toccherà i territori di tutti e sette i comuni elbani, mostrando l’incredibile varietà di ecosistemi di queste terre sospese tra montagna e mare. Ed è proprio il mare il protagonista di quest’edizione della Keep Clean and Run: per salvaguardare la preziosa biodiversità e le risorse marine dal fenomeno del marine littering, la manifestazione sensibilizza sul tema mostrando come il modo migliore per prevenire questa forma di inquinamento sia quello di raccogliere i rifiuti già presenti sulla terraferma, prima che raggiungano le coste. Un obiettivo che sta particolarmente a cuore all’Elba, immersa nelle sfumature del Mar Tirreno che bagna le oltre 200 spiagge dell’isola: gioielli preziosi da proteggere e valorizzare nella loro diversità, dai lunghi arenili di sabbia dorata alle spiagge di sabbia nera, dalle calette di ciottoli bianchissimi alle scogliere di granito.

Testimonial e come fare per unirsi
L’ultramaratona sarà percorsa interamente dal fondatore dell’iniziativa, Roberto Cavallo, CEO della Società Cooperativa ERICA, insieme a due testimonial d’eccezione: Giulia Vinco, ultrarunner e finisher del Tor des Gèants nel 2017 (il trail endurance più duro al mondo), e Lino Cianciotto, guida ambientale e atleta paralimpico. Lungo il percorso, i due runner saranno accompagnati dai partecipanti all’evento, che si potranno unire anche solo per tratte più brevi del percorso mandando una mail all’indirizzo [email protected] con liberatoria e informativa scaricabili dal sito keepcleanandrun.com.

immagini
elba-plogging
leggi anche: