torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Polistirene espanso, consumi in calo dell’11%

where Milano when Mar, 04/06/2013 who roberto

La diminuzione è giudicata da Aipe in linea con il difficile momento economico che sta interessando il nostro Paese e che si riflette anche sul settore delle materie plastiche

I consumi di polistirene espanso sinterizzato (EPS) in Italia hanno segnato nel 2012 una flessione di circa l’11%. Il calo è giudicato da Aipe, l’associazione italiana di tutela del settore, in linea con il difficile momento economico che sta interessando il nostro Paese e che si riverbera anche sul settore delle materie plastiche. Il calo dei volumi trasformati interessa soprattutto l'edilizia, che passa da 90.000 a 72.000 tonnellate, a fronte di una sostanziale tenuta dell'imballaggio, fermo a 49mila tonnellate.
Al di là dei volumi - segnala l'Associazione - è interessante l’analisi sugli operatori attivi nel mercato 2012 dell’EPS, commissionata da AIPE a Plastic Consult. Sono stati individuati tutti i trasformatori che operano nel mercato e il “peso” che hanno sui consumi complessivi di questo materiale. Dallo studio emerge che, attraverso le aziende di trasformazione direttamente associate (38) e le realtà a loro collegate (17), AIPE rappresenta oggi circa l’80% del mercato di riferimento in termini di consumi.
Per info: www.aipe.biz

leggi anche: