Il Premio Arte Laguna lancia un nuovo riconoscimento dedicato al riciclo della carta
Nasce una nuova sinergia dedicata alla sostenibilità e all'arte
L'11° Premio Arte Laguna lancia il premio "Carta RRR (Riuso Riciclo Riduco) come Arte e Design", promosso e ideato con gli Archivi della Sostenibilità dell'Università Cà Foscari di Venezia e realizzato con il sostegno di Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica).
Una commissione composta dal curatore del Premio Igor Zanti, il Professor Giorgio Conti, Responsabile scientifico degli Archivi della Sostenibilità e i rappresentanti di Comieco sceglierà la migliore proposta che valorizzi carta/cartone e imballaggi cellulosici nell'ambito delle strategie RRR (Riuso, Riciclo, Riduco). Il premio per il vincitore sarà di 3.000 euro e verrà conferito in occasione della cerimonia di inaugurazione della mostra dei finalisti del Premio Arte Laguna all'Arsenale di Venezia il 25 Marzo 2017.
Possono partecipare artisti, designer, fotografi, video artisti e performer dai quali ci si attende grande originalità e creatività nella trattazione del tema proposto. La commissione auspica che il Premio non venga declinato semplicemente come "nuove estetiche" del riciclo, bensì si aspetta dai partecipanti l'inaspettato, perché - come sosteneva Jean Dubuffet - “l'arte non si addormenta mai là dove le preparano il letto”.
La collaborazione - spiega il professor Conti - ha l'intento di creare un'innovativa e proficua relazione tra il mondo accademico, quello produttivo - grazie al sostegno di Comieco - e quello dell'Arte, in nome di comuni principi eco-etici ed estetici. Un nuovo modello di sviluppo sostenibile - argomenta - non potrà prescindere dal sostegno strategico e creativo da parte degli artisti. Le candidature dovranno pervenire entro il 16 novembre 2016.
Maggiori informazioni e bando di concorso sono disponibili su www.premioartelaguna.it