Pro Carton Young Designers Award 2023, ecco i vincitori
Sono state oltre 750 le candidature arrivate da più di 140 istituti da tutta Europa. Premiate innovazione e creatività
I vincitori del Pro Carton Young Designers Award 2023 sono stati annunciati in occasione di una cerimonia tenutasi lo scorso 21 settembre a Siviglia, in Spagna. L’edizione di quest’anno è stata sponsorizzata da Duran Doğan e Kartonsan, specialisti del packaging e leader del settore in Turchia.
Davanti a un pubblico di leader del settore, Horst Bittermann, Direttore Generale di Pro Carton, ha premiato i migliori giovani talenti europei nel campo del packaging design. Durante la cerimonia sono stati assegnati premi in quattro categorie: Creative Cartonboard Packaging (Food & Drink), Creative Cartonboard Packaging (All Other), Sustainability e Public Vote Award. Sono state oltre 750 le candidature arrivate da più di 140 istituti da tutta Europa, che sono state vagliate accuratamente da una giuria formata da rappresentanti dell'intera catena produttiva dell'industria del packaging. Satkar Gidda, presidente della commissione, ex Direttore Vendite e Marketing di SiebertHead, è stato affiancato da Sanjeev Das, Global Packaging Director di Unilever per il mercato Foods and Ice Cream, Alican Duran, Amministratore Delegato di Duran Doğan e Presidente di KASAD, e Kemal Ozkirim, Direttore Marketing di Kartonsan.
I premiati
La studentessa britannica Nang Htwe Htwe Lwin, designer di UrbanBITE, ha conquistato il primo posto nella categoria Creative Cartonboard Packaging: Food & Drink. Iscritta alla Ravensbourne University, ha creato un design in cartoncino per prodotti di confetteria. Questa innovativa creazione è realizzata con un solo pezzo di cartoncino in formato A4 e rappresenta un'alternativa sostenibile ai contenitori in plastica. È anche facile da usare e versatile, in quanto è possibile personalizzarne le dimensioni per diversi prodotti. Sanjeev Das ha dichiarato che questo progetto rappresenta “un concetto di packaging veramente unico e straordinario, ben progettato e bello esteticamente”.
A guadagnarsi il primo premio della categoria Creative Cartonboard Packaging (All Other), con il loro design SandKit, è stato il trio Maria Paula Monroy Vargas, Sarah Drauschke e Margo Rindle della FH Münster - MSD Münster School of Design in Germania. SandKit è un box in cartoncino che racchiude al suo interno un rotolo di carta vetrata. La forma intuitiva e intelligente e il design attento all'ambiente lo rendono uno strumento essenziale per progetti “fai da te” e per le riparazioni domestiche. Grazie ai diversi colori delle scatole si possono distinguere i vari livelli di grana della carta vetrata, mentre la finestrella ritagliata consente ai consumatori di toccare la consistenza della carta vetrata prima dell'acquisto. Satkar Gidda ha descritto SandKit come “una soluzione semplice da usare, economica e pratica”.
Lo studente norvegese Johannes Nyborg Heyning dell’Arkitektur - og designhøgskolen di Oslo si è aggiudicato il Sustainability Award con il progetto Tapout. Questa creazione sostenibile e orientata al consumatore è una soluzione per contenere batterie nuove e usate. Il semplice meccanismo push and slide permette di conservare facilmente le batterie all'interno della fessura perforata. Il design unico consente ai consumatori di tenere d'occhio la quantità di batterie cariche ancora disponibili nel pacco. I giudici sono rimasti veramente stupiti, commentando che “questo design offre un'alternativa univoca e a valore aggiunto all’attuale packaging in plastica”.
A vincere nella categoria Public Vote sono stati gli studenti dell’Univeristà FH Joanneum, Emily Klein e Brandon Escalona con PopCap. Gli studenti austriaci hanno dato vita a una soluzione sostenibile e all'avanguardia per proteggere i drink. Il design in cartoncino è accessibile e facile da usare e basta semplicemente applicare il tappo protettivo sul bicchiere. La facilità di aprire e chiudere il coperchio dimostra l'accessibilità e la praticità del design. Questa semplice soluzione ha una grafica accattivante, che può essere personalizzata in base alle esigenze dei brand che desiderano trasmettere messaggi promozionali.