Progetto Amico dell’Ambiente, raccolte 103 tonnellate di tappi in plastica
Ventotto sono le associazioni impegnate dall’inizio dell’anno nella diffusione e promozione dell’iniziativa, che grazie ai tappi raccolti hanno ottenuto i fondi necessari per realizzare progetti importanti
La raccolta dei tappi in plastica sostenuta dal progetto Amico dell’Ambiente ha registrato nel primo semestre la quota di 103 tonnellate. Lo si apprende in una nota proveniente dai sostenitori del progetto, nato come mezzo di sensibilizzazione ed educazione sui temi del riciclo e della promozione della raccolta di tappi in plastica.
La media calcolata è di 500mila tappi al giorno, cinquantamila in più rispetto al 2012. Si è stimato che con il numero raccolto lo scorso anno si sarebbero potuti riempire 46 vagoni di un treno merci, ma le previsioni per quest’anno si preannunciano ancora più ottimistiche.
Ventotto sono le associazioni impegnate dall’inizio dell’anno nella diffusione e promozione dell’iniziativa che hanno ottenuto dal guadagno dei tappi raccolti i fondi necessari per realizzare progetti importanti.
La possibilità di ricevere un compenso per ogni chilogrammo di tappi raccolto permette di contribuire attivamente al recupero e al riciclo del materiale plastico - da riutilizzare in nuovi processi produttivi, con notevole riduzione degli sprechi e dell’inquinamento ambientale - ma allo stesso tempo di sostenere numerose iniziative benefiche.
Il progetto che nasce nel 2007, in questi primi sei mesi è riuscito a creare una catena di solidarietà sempre più lunga, che coinvolge un numero di associazioni ed enti in continua crescita.