“Raccogli la plastica, semina il futuro”: assegnati i premi alle scuole di Milano, Roma e Napoli
La campagna educativa sul riciclo condotta dal Gruppo Sanpellegrino in collaborazione con le aziende di igiene urbana ha coinvolto 100 scuole primarie di Lombardia, Lazio e Campania. Tra ottobre e dicembre 2013 30.000 bambini si sono sfidati nella raccolta di più di 663.000 bottiglie, per un totale di circa 20 tonnellate di PET
Sono stati scelti i vincitori della campagna educativa itinerante “Raccogli la plastica, semina il futuro”, giunta quest’anno alla seconda edizione e promossa dal Gruppo Sanpellegrino, in collaborazione con le aziende di igiene urbana preposte alla raccolta dei rifiuti nelle città di Milano, Roma e Napoli, comuni che hanno patrocinato l’iniziativa.
Le tre scuole primarie che hanno conquistato il podio sono l’Istituto Comprensivo Pareto, plesso di Via Magreglio a Milano, l’Istituto comprensivo Frignani di Via Spinaceto a Roma e l’Istituto comprensivo Ferdinando Russo di Via Padula a Napoli.
Ognuna di queste scuole ‘virtuose’ riceverà utilissimi premi per l’attività didattica: kit da palestra per la scuola per stimolare la psicomotricità dei bambini e altri materiali per l’educazione fisica (coni, corde, hula hop). Inoltre, tutti i bambini che hanno partecipato all’iniziativa hanno ricevuto un righello in plastica riciclato.
Nel corso della seconda edizione della campagna educativa rivolta alle nuove generazioni, il Gruppo Sanpellegrino ha rinnovato il suo invito ai più piccini: sfidarsi nella raccolta del PET, materiale al 100% riciclabile. Nel progetto, quest’anno, sono state coinvolte 100 scuole primarie di Lombardia, Lazio e Campania. Tra ottobre e dicembre 2013 30.000 bambini si sono sfidati nella raccolta di più di 663.000 bottiglie, per un totale di circa 20 tonnellate di PET prelevati dalle scuole delle tre città coinvolte dalle rispettive aziende di igiene urbana. In particolare, l’Istituto comprensivo Ferdinando Russo di Via Padula ha stabilito il record di raccolta: 600 kg di PET!
“Convinti che un’educazione al rispetto e alla salvaguardia del nostro pianeta debba passare soprattutto dai bambini, la generazione del futuro, abbiamo creduto molto nelle potenzialità di questo progetto e siamo davvero orgogliosi dei risultati raggiunti quest’anno” ha commentato Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino.