Raccolta della plastica di qualità: campagna informativa per 77mila nell’alessandrino
Un camper del Corepla ha fatto tappa in tutti i comuni del Consorzio casalese rifiuti, fornendo informazioni dirette ai cittadini. Diversi i momenti educativi dedicati ai bambini
Si è svolta nei 44 comuni dell’alessandrino che compongono il Consorzio casalese rifiuti (bacino di 77mila abitanti) una campagna informativa ai cittadini finalizzata al miglioramento qualitativo della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. La campagna, dal titolo “Nella raccolta della plastica, la differenza la fa la qualità”, è stata organizzata dallo stesso consorzio – la società partecipata dai comuni che effettua il servizio ambientale – e supportata dal Corepla.
L’iniziativa ha portato nei comuni e nelle scuole un camper per la distribuzione di materiale informativo e momenti educativi dedicati ai bambini.
Alle persone coinvolte è stato anche fatto compilare un questionario per meglio inquadrare difficoltà e dubbi nell’effettuazione della raccolta differenziata.
L’iniziativa si inserisce nel programma di interventi del Corepla sul territorio per il miglioramento qualitativo della raccolta: il bacino casalese, infatti, ha fatto segnare nel 2012 eccellenti risultati quantitativi (18,9 chilogrammi pro capite l’anno), ben superiori alla media nazionale e anche regionale, ma ha denotato anche il perdurare di criticità sul piano della qualità dei materiali conferiti.