torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Da record la raccolta differenziata nei locali del centro di Pistoia. Toccata quota 86%

where Pistoia when Lun, 13/06/2016 who michele

Gli utenti interessati dalla sperimentazione avviata sui locali pubblici sono 419 in tutto; 394 hanno adottato la nuova modalità di raccolta

daniela-belliti.jpgLa percentuale di raccolta differenziata nel centro di Pistoia nei primi sei mesi della sperimentazione è dell’86%. Lo ha reso noto l’assessore all’Ambiente Daniela Belliti. Un risultato di gran lunga superiore al totale cittadino attuale - leggiamo su Il Tirreno - , ma in linea con gli ambiziosi obiettivi che la giunta in carica si era data negli obiettivi di governo. Belliti ha aggiunto che gli utenti interessati dalla sperimentazione avviata sui locali pubblici sono 419 in tutto, di cui 394 hanno aderito. La sperimentazione è infatti su base volontaria e a chi aderisce (accettando di fare raccolta differenziata spinta, con l’utilizzo degli appositi contenitori) garantisce sconti fino al 50% sulla parte variabile della tariffa rifiuti, la Tari.  Una partita che, secondo il Comune, vale circa 500.000 euro, che altrimenti questi commercianti si dovrebbero trovare a pagare, grazie agli aumenti imposti dalla legge nazionale. Visti i risultati, la sperimentazione – avviata nel maggio 2015 – non potrà, per il momento, che continuare.
L’assessore ha sottolineato che l’obiettivo del Comune è di coinvolgere il 100% degli operatori. Come già emerso alcune settimane fa, i circa 30 titolari degli esercizi che tengono i bidoni fuori verranno contattati da Comune e Publiambiente per vedere se sia possibile collocarli all’interno.
 

 
 

immagini
Assessore all’Ambiente del comune di Pistoia
leggi anche: