torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

“ReMida” – Arriva a Genova il riciclo made in Emilia

where Genova when Lun, 03/09/2012 who redazione

Grossi quantitativi di materiali di scarto vengono ridistribuiti, gratis, a scuole, enti e istituzioni che si occupano di educazione e assistenza perché ne reinventino usi e significati attraverso progetti mirati

Riciclo intelligente a Genova grazie a ReMida. Il progetto, spiega un articolo di viveregenova.it, mette a disposizione luoghi in cui si raccolgono, si espongono e si offrono materiali alternativi e di recupero ricavati dalle rimanenze e dagli scarti industriali e commerciali: si va dalla carta al cartoncino e al cartone ondulato fino alla ferramenta, dai listelli di legno alle pile e ai tessuti, dalla lana fino ai rotoli di blister e ai compact disc.
In questo modo grossi quantitativi di materiali di scarto vengono ridistribuiti, gratis, a scuole, enti e istituzioni che si occupano di educazione e assistenza perché ne reinventino usi e significati attraverso progetti mirati.
Il progetto nasce a Reggio Emilia nel 1996 come progetto del comune ed è stato portato a Genova dalla cooperativa Coopsse.
Il centro di riciclo creativo ReMida è ospitato nella Fabbrica del riciclo dell’Amiu, l’azienda locale dei servizi ambientali. La Fabbrica del riciclo si propone anche uno scopo educativo: è infatti aperta alle scuole per visite guidate finalizzate all’educazione ambientale. Un modo per conoscere il ciclo dei rifiuti, dalla raccolta al riutilizzo finale.