“Riciclo di Classe”: premiati gli studenti di Bari, Avigliano (PZ) e Cusano Milanino
Al concorso organizzato da Conai hanno partecipato più di 400 classi per 12mila studenti delle scuole primarie
437 classi, 1.224 elaborati e più di 12.000 studenti coinvolti. Il successo della prima edizione di “Riciclo di classe”, il progetto dedicato alle scuole primarie, promosso da Conai, può essere racchiuso in questi numeri. Tutte le classi coinvolte, dalla prima alla quinta, hanno espresso con entusiasmo le loro idee per imparare la raccolta differenziata e comprendere come, grazie al riciclo, i rifiuti di imballaggio possano trasformarsi in oggetti totalmente nuovi o essere riutilizzati in maniera creativa.
“I numeri raggiunti da ‘Riciclo di Classe’ dimostrano come la tutela dell’ambiente stia a cuore ai più piccoli, che sono spesso i veri e propri ambasciatori della raccolta differenziata nelle famiglie - ha commentato Walter Facciotto, Direttore Generale di Conai. ‘ La salvaguardia dell’ambiente passa anche e soprattutto da una corretta separazione dei rifiuti di imballaggio, fondamentale per garantirne l’avvio a riciclo, e questo i bambini sembrano averlo ben capito. Il nostro impegno sul fronte dell’educazione ambientale continuerà anche durante il prossimo anno scolastico, con la seconda edizione di ‘Riciclo di classe’.
L’iniziativa è nata per sostenere l’educazione alla corretta separazione dei rifiuti di imballaggio e al riciclo come atto di responsabilità individuale verso il pianeta e di acquisizione dei valori di cittadinanza consapevole”.
La giuria - composta da Conai, Corriere della Sera e un’insegnante di scuola elementare - ha scelto i 6 progetti più meritevoli, che più hanno incarnato i valori e la missione dell’iniziativa. Per le classi prime, seconde e terze ha vinto la Scuola Primaria “Silvio Spaventa Filippi” di Avigliano (PZ), che ha realizzato artigianalmente dei Contenitori con sembianze di animali per differenziare i rifiuti di imballaggio all’interno del plesso scolastico e ha presentato anche un racconto fantastico sui rifiuti. A pari merito anche la Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” di Cusano Milanino (MI), con il Libro dal titolo “Che viso ha il riciclo?”, una raccolta di foto e disegni relativi a nuovi prodotti generati dal riciclo degli imballaggi e a possibili utilizzi creativi degli stessi.
Per le classi quarte e quinte ha vinto la Scuola Primaria “Clemente Perone” di Bari, con il Video dal titolo “L’Eco parte da noi” che racconta l’attività di studio svolta dagli alunni sulle diverse tematiche del riciclo. Le classi prime classificate riceveranno in premio una giornata di animazione sul tema del riciclo per tutta la loro scuola, mentre alle seconde e terze classificate spetterà una libreria modulare in cartone riciclato. A tutti i premiati saranno inoltre distribuiti gadget realizzati in materiale riciclato – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro – per mostrare concretamente il valore del riciclo.