Ricrea al Forum QualEnergia e l’orto in barattolo alla scuola diffusa di Reggio Emilia
Per il presidente del consorzio di riciclo degli imballaggi in acciaio occorre migliorare le prestazioni nelle aree più critiche. L’esperienza al biodigestore forsu è un piccolo esempio di economia circolare
”L’Italia è un’eccellenza europea nel riciclo dell’acciaio: gli obiettivi fissati dalle direttive europee sono stati raggiunti con anticipo, e nell’ultimo anno abbiamo addirittura superato il tasso di riciclo dell’80% fissato per il 2030. Questo risultato ci consente di risparmiare materia prima vergine, energia per l’estrazione e di ridurre ogni anno le emissioni di CO2eq di circa 500.000 tonnellate. Ora dobbiamo migliorare le performance in alcune aree geografiche più critiche della nostra penisola e sensibilizzare sul corretto conferimento degli imballaggi, puntando soprattutto sui ragazzi, i migliori ambasciatori di un futuro sostenibile.” Lo ha detto Domenico Rinaldini, presidente del consorzio Ricrea intervenendo al Forum QualEnergia.
Il parere di Braga
Interessante è stato il punto di vista di Chiara Braga, membro della commissione Ambiente della Camera , la quale ha sottolineato che “ prima di avere una logica ambientale, dovremmo averla di tipo economica: l’Europa deve ridurre la dipendenza dell’importazione delle materie prime critiche. Occorre accompagnare le aziende con strumenti legislativi e di attuazione”.
La scuola diffusa di Reggio Emilia
È partito in questi giorni Scuola Diffusa, il progetto educativo del Comune di Reggio Emilia che promuove relazioni e confronti tra studenti, famiglie e territorio, creando contesti di apprendimento di qualità. Insieme a Eduiren, Pause Atelier dei Sapori, Fondazione Reggio Children e OfficinaEducativa, accompagneremo i ragazzi in un percorso che unisce sostenibilità, consumo consapevole e trasformazione degli scarti. Tra le esperienze principali, la visita al biodigestore forsu del gruppo Iren e la creazione dell’Orto in barattolo: un piccolo grande esempio di economia circolare realizzato con i nostri barattoli in acciaio riciclati, simbolo concreto di come il riciclo dia nuova vita agli oggetti.