torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Rifiuti. Ama: in due giorni raccolti oltre mille chilogrammi di carta

where Roma when Mar, 10/01/2017 who redazione

La raccolta straordinaria di imballaggi organizzata dall’azienda di raccolta rifiuti è avvenuta in cinque punti di Roma

amaromariciclocarta.jpgOltre mille chilogrammi di carta e cartone consegnati dai cittadini e avviati a recupero. Questo il bilancio dell'iniziativa straordinaria “#Facciamoci un regalo”, la raccolta straordinaria di imballaggi organizzata da Ama in cinque punti di Roma per sensibilizzare i cittadini alla corretta differenziata dei rifiuti in cellulosa.
Nel weekend dell'Epifania nei municipi III, VIII, XI e XIII, è stato possibile conferire tutti gli imballaggi dei regali ricevuti e altri materiali in cellulosa accumulati in casa in punti disposti ad hoc, in aggiunta ai contenitori con il coperchio bianco dedicati alla raccolta della carta.

Ai cittadini che hanno consegnato gli imballaggi in carta e cartone, come di consueto prodotti in grande quantità nel periodo delle festività, sono state distribuite cartoline e opuscoli sulla corretta differenziazione dei rifiuti e sui Centri di raccolta Ama. Ai bambini che hanno portato scatole e involucri dei regali natalizi è stato invece regalato un gadget sulla raccolta e il riciclo dei materiali.

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le Amministrazioni municipali e ha ripreso, estendendola, la speciale campagna per la raccolta degli imballaggi in carta e cartone proposta lo scorso 26 e 27 dicembre nel III municipio. Tutti i rifiuti in cellulosa raccolti, correttamente differenziati, verranno avviati alle piattaforme di recupero e quindi destinati alle cartiere per essere trasformati in nuova carta "rigenerata" da inserire nuovamente nel circuito produttivo. Questa iniziativa di sensibilizzazione si affianca alla task-force straordinaria attivata da Ama nei giorni festivi, dallo scorso “ponte dell'Immacolata”, per la raccolta degli imballaggi e materiali in cellulosa in 500 strade ad alta densità di attività commerciali in tutti i 15 municipi di Roma.

immagini
Ama a Roma per il riciclo della carta
leggi anche: