Rifiuti, cresce il business lombardo: vale 2,6 miliardi
Brescia la più attiva, seguita da Milano e Bergamo. In Italia, oltre la Lombardia, nel settore spiccano anche Toscana e Friuli
Cresce il business dei rifiuti in Lombardia: l’interscambio di prodotti delle attività di trattamento dei rifiuti e risanamento arriva a 2,6 miliardi circa nel 2017, +29,5% (+32,1% l’import, +23,5% l’export) e rappresenta il 39% del totale italiano. Brescia da sola raggiunge quasi 1,3 miliardi di scambi, circa la metà dell’intera regione, seguita da Milano con 436 milioni e da Bergamo con 235. Superano i 100 milioni anche Cremona (+63,4%), Monza Brianza e Pavia.
La Lombardia concentra il 39,4% del totale italiano (2,6 miliardi su 6,5) ed è nettamente la prima regione seguita dalla Toscana con 1,4 miliardi e dal Friuli con 582 milioni. Emerge da un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat, anni 2017 e 2016. I maggiori partner per import sono Germania, Francia e Svizzera, mentre nell’export primeggia la Cina (+43,7%) seguita da Germania e Spagna.
Quasi 36mila le imprese iscritte all’Albo Gestori Ambientali, sezione Lombardia. Tra raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti conto terzi o derivanti solo dalle proprie produzioni, intermediazione e commercio, bonifica di siti e beni contenenti amianto. Milano è prima a quota 8 mila aziende registrate, seguita da Brescia con quasi 7 mila, Bergamo con 5 mila, Monza Brianza con 4 mila, Como con 3 mila. Superano le mille iscritte anche Lecco, Pavia, Mantova e Cremona. In Italia, dopo la Lombardia, vengono la Toscana con 15 mila attività e il Piemonte con 13 mila. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Albo Nazionale Gestori Ambientali.
“In un’ottica di sviluppo sostenibile, la corretta gestione dei rifiuti è diventato un tema sempre più importante per il mondo produttivo - ha dichiarato Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e presidente della Sezione regionale Lombardia dell’Albo nazionale gestori ambientali -. La Camera di commercio è attiva in questo settore con vari strumenti: per esempio fornisce alle imprese informazioni specifiche su temi ambientali attraverso seminari e workshop di approfondimento, gestisce le procedure legate all’invio telematico delle dichiarazioni Mud e cura la tenuta dell’Albo gestori ambientali”.