torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Rilegno in podcast. Ecco la prima puntata: “Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore”

where Milano when Mar, 27/06/2023 who roberto

Nei sei episodi della serie i grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica sono raccontati attraverso la materia prima legno

È disponibile la prima puntatacopertinacivuoleillegno.png di “Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore”, il nuovo podcast settimanale di Rilegno, Consorzio nazionale per la raccolta il recupero e il riciclo degli imballaggi di legno. La storia del genere umano è una lunghissima Età del Legno, oggi messa a rischio proprio da noi, i post Sapiens. Protagonisti attivi dell'impresa di salvare l'habitat comune sono i giovani, che stanno inventando un modo nuovo di convivere nell’ecosistema minacciato dal cambiamento climatico.

 
Sei episodi
Nei sei episodi della serie i grandi temi della sostenibilità ambientale, sociale ed energetica sono raccontati attraverso la materia prima legno, una materia viva che ci accompagna fin dalle origini. Economia circolare e saper fare con le mani, tecnologia e tecniche ritrovate, creatività e occupazione tracciano un percorso di scoperta tra materiali e mestieri sostenibili, per nutrire un impegno che cresce e può crescere ancora di più.
 Ci vuole il legno. Artigiani di un futuro migliore è un progetto originale di Michele Gulinucci per Rilegno. Accanto a lui, Martina Bosica e Federico Martinelli di WeAreWalden, una community che è anche un luogo di incontro e di condivisione dedicato al rispetto dei valori della sostenibilità, per l’uomo e per la natura. Intorno a loro le “voci” del legno, mille suoni di falegnameria ripresi nel Laboratorio Allestimenti del Politecnico di Milano - Dipartimento Design.
“In Rilegno da oltre 25 anni siamo al centro di un’economia circolare che ricicla il legno facendolo diventare nuova materia. Ogni anno ricicliamo e rigeneriamo quasi 2 milioni di tonnellate di legno con un risparmio di emissioni di CO2 pari a quelle di un milione di veicoli circolanti. Oltre all’attività di riciclo crediamo sia importante diffondere una cultura della sostenibilità che coinvolga le giovani generazioni. Esistono in Italia professionisti con uno sguardo ampio e tante storie virtuose di sostenibilità che abbiamo voluto raccontare nei 6 episodi di questo podcast. Per andare verso un mondo nuovo va fatta cultura”, sottolinea Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno.

immagini
civuoleillegno