A Roma il 5 dicembre presentazione del rapporto “L’Italia del riciclo 2012”
Il Rapporto annuale, realizzato da Fise Unire e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, verrà presentato a Montecitorio
Nonostante gli ostacoli normativi, finanziari ed economici, il settore del riciclo ha in sé ulteriori ed importanti potenzialità, che se opportunamente sviluppate possono contribuire alla ripresa dalla crisi e all’affermazione della Green Economy, con concreti effetti sull’occupazione. È quanto si legge nelle anticipazioni de “L’Italia del riciclo. Rapporto annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti”, realizzato da Fise Unire e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che viene presentato il 5 dicembre a Roma (Sala delle Conferenze di Piazza di Montecitorio 123/A, ore 10.00 - 13.00).
Attraverso l’analisi del contesto nazionale e internazionale, svolta sulla base degli ultimi documenti e studi pubblicati, vengono individuate le dinamiche europee ed internazionali dei sistemi e dei mercati dei materiali riciclati, nonché le tendenze in atto nel nostro Paese. Particolare attenzione è posta all’andamento delle singole filiere, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del Rapporto. Lo Studio indica, infine, interessanti casi di buone pratiche e buone tecnologie di riciclo già impiegate in ambito industriale nei principali settori del riciclo, con il fine di favorirne la diffusione e di indirizzare l’economia verso soluzioni imprenditoriali maggiormente eco-sostenibili.