Scarica l’app “Comebutta”. Ti insegna a separare bene i rifiuti
L’iniziativa hi-tech per la differenziata è della fondazione Bruno Kessler di Trento
Per fare una corretta raccolta differenziata dei rifiuti la fondazione Bruno Kessler di Trento ha sviluppato un’applicazione per smartphone chiamata “Comebutta”. Funziona così: una volta registrati al sito, si può aprire un post caricando una foto del rifiuto che si vuole gettare e poi consultare i suggerimenti degli altri utenti su come smaltirlo in modo corretto. Quando un caso è dubbio, intervengono gli esperti dell’azienda municipalizzata che chiudono il post dando la risposta giusta.
Il sistema è al momento in via di sperimentazione con gli studenti dell’istituto Curie di Pergine (Tn) e dell’istituto alberghiero di Levico Terme (Tn), ma chiunque può partecipare scaricando l’applicazione sul cellulare o registrandosi alla pagina www.comebutta.it/amnu/users/new.
“Contribuire a costruire un mondo più sostenibile è una sfida e un’opportunità per tutti noi – sottolinea il responsabile dell’unità Ict4g, Adolfo Villafiorita. – ComeButta è un apporto alla realizzazione di questa visione e ci ha permesso di contattare e attivare una comunità attenta al tema’’.