torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Si aprono il 9 marzo le adesioni per “Let’s Clean Up Europe”, campagna contro il littering

where Roma when Lun, 02/03/2015 who michele

Le adesioni si apriranno il 9 marzo prossimo: sarà sufficiente andare sul sito del Ministero e dei partner del progetto e compilare on-line il modulo di partecipazione. Quest’anno le azioni si concentreranno dall’8 al 10 maggio

Ripartirà a breve “Let’s Clean Up Europe”, la campagna europea contro il littering e l’abbandono dei rifiuti. La campagna, che gode del supporto e della promozione del ministero dell’Ambiente, si basa su una call-to-action: chiunque potrà proporre e organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria del territorio che coinvolgano direttamente e attivamente i cittadini.   

Le adesioni si apriranno il 9 marzo prossimo: sarà sufficiente andare sul sito del Ministero (www.minambiente.it) e dei partner del progetto e compilare on-line il modulo di partecipazione. Quest’anno le azioni si concentreranno dall’8 al 10 maggio, con la possibilità di organizzare attività per tutto il periodo dal 3 al 17 per garantire la massima partecipazione possibile.
L’Italia è uno dei paesi europei che aderiscono all’iniziativa, grazie al coordinamento del Ministero e al Comitato Promotore italiano, che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 6 anni e di cui fanno parte lo stesso Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Città metropolitana di Roma Capitale, Città Metropolitana di Torino, ANCI, Legambiente, AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) per la segreteria organizzativa e UNESCO come invitato permanente.

Possono aderire istituzioni ed enti locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Ai gruppi aderenti sarà richiesto di contabilizzare, ove possibile, la quantità di rifiuti raccolti – suddivisi per tipologia – e il numero di partecipanti, compilando in un secondo momento una scheda di monitoraggio che consentirà di raccogliere dati confrontabili tra i vari Stati aderenti. Gli organizzatori invieranno a tutti i gruppi aderenti una bandiera con il logo della manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione anche attraverso i social network (Let’s Clean Up Europe è su Twitter e Facebook, hashtag #cleanupeurope).
 
Per informazioni www.ewwr.eu
 
 

immagini
Let's clean up Europe logo
leggi anche: