A Singapore allargata la più grande discarica al mondo. Diverrà un’attrazione turistica
La struttura si trova in mare aperto e può contenere una quantità di rifiuti inceneriti in grado di riempire 6.680 piscine olimpioniche
La più grande discarica di Singapore è pronta ad accogliere quantità sempre maggiori di immondizia. Il ministro dell’Ambiente e delle risorse idriche Vivian Balakrishnan ha infatti inaugurato una nuova sezione della discarica di Semakau.
La struttura che si trova in mare aperto può contenere una quantità di rifiuti inceneriti in grado di riempire 6.680 piscine olimpioniche.
Tutte le 11 celle realizzate nella prima fase della discarica dovrebbero essere completamente riempite entro il prossimo anno, e la nuova capacità aggiunta le consentirà di non procedere a nuovi allargamenti fino almeno al 2035.
L'Agenzia nazionale per l'ambiente (Nea) ha iniziato lo sviluppo della seconda fase nel 2011. A differenza della prima fase, che conteneva un numero superiore di celle di discarica, la seconda ha un’unica grande cella per massimizzare la capacità e ridurre i costi.
Discaricaland - Semakau è però anche nota per essere una meta che attira - dio solo sa il perché - numerosi visitatori con tanto di visite guidate. A questo proposito Balakrishnan ha sottolineato nel corso della cerimonia di completamento della seconda fase che il sito “è probabilmente uno delle poche discariche al mondo che può anche diventare un'attrazione turistica. Possiamo portare la gente qui e possiamo vedere molte cose - sia sul fronte tecnologico e sulla conservazione delle risorse ambientali”.
Sono stati costruiti 200 metri di piattaforma galleggiante con un impianto di trattamento delle acque di scarico. I cassoni trasporteranno le ceneri di combustione alla discarica tramite la piattaforma galleggiante, che può spostarsi per consentire di diffondere la cenere attraverso la cella di grandi dimensioni.
Nea ha lanciato anche due progetti di conservazione della vita marina, tra cui il la posa di più di 700 colonie di coralli Island Sisters. Balakrishnan ha tenuto comunque a sottolineare che Singapore dovrebbe produrre meno rifiuti e riciclare di più.