“Spazzamondo 2022”, hanno partecipato oltre 15.000 persone
Una grande sinergia tra cittadinanza e territorio si è concretizzata nell’appuntamento “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”
184 comuni e oltre 15.000 cittadini hanno partecipato alla seconda edizione di “Spazzamondo. Cittadini attivi per l’ambiente”, l’iniziativa che si è svolta lo scorso 4 giugno, promossa da Fondazione CRC in collaborazione con il Coordinamento Provinciale della Protezione Civile Cuneo, Anci Piemonte, ANPCI, Uncem e Cooperativa Erica e con i Consorzi per la raccolta dei rifiuti (ACEM Azienda Consortile Ecologica Monregalese, CEC Consorzio Ecologico Cuneese, CoABSeR Consorzio Albese Braidese Servizi Rifiuti e CSEA Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente e inserita nella campagna europea Let’s Clean Up Europe, promossa dalla SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei e Rifiuti).
Spazzamondo è stato il secondo appuntamento del programma “La Generazione delle idee – Talento, Ambiente, Cultura e Inclusione”, organizzato dalla Fondazione in occasione dei 30 anni dalla sua nascita proprio nel weekend della Giornata Mondiale dell’Ambiente. L’iniziativa si è confermata un’importante sinergia tra comuni e cittadinanza della provincia di Cuneo uniti dall’obiettivo di sensibilizzare, anche le giovani generazioni, rispetto alla produzione dei rifiuti e alla necessità di ridurli drasticamente per salvaguardare l’ambiente. Con un kit personalizzato composto da sacchetti per la raccolta dei rifiuti, guanti, pinze, t-shirt e cappellino, realizzati con una particolare attenzione alla sostenibilità, oltre 15.000 persone hanno presidiato i vari territori del cuneese dando testimonianza che il contributo di ciascuno può fare la differenza se sostenuto dall’intera collettività.
I partecipanti a Spazzamondo di età compresa tra 16 e 28 anni avranno l’opportunità di partecipare attivamente, tramite il Progetto Giovani, alle giornate del Festival Collisioni ad Alba. Saranno invece premiati dalla Fondazione CRC con attrezzature per la manutenzione delle aree verdi i comuni che sono riusciti a coinvolgere il maggior numero di persone: Revello, Bra e Cervasca (con più di 3.000 abitanti) Rifreddo, Genola e Frabosa Sottana (tra 500 e 3.000 abitanti); Niella Belbo, Castelletto Uzzone e Cerretto Langhe (con meno di 500 abitanti).