Studio – L’imballaggio di cartone è un potente strumento di marketing
A rivelarne le potenzialità è un’analisi commissionata da Pro Carton e Ffi che ha rivelato per la prima volta l’analogia con canali pubblicitari veri come tivù, stampa o web
Il packaging costituisce la base della valutazione dei prodotti e si posiziona come uno dei mezzi di comunicazione più efficaci. La scatola di cartone, insomma, non solo fornisce informazioni dettagliate sul prodotto influenzando le decisioni di acquisto, ma determina anche se un articolo viene percepito come amico dell’ambiente o di alta qualità. A rilevare le potenzialità dell’imballaggio è lo studio “Packaging: un mezzo di comunicazione molto potente”, che ha paragonato l’efficacia e la capacità di raggiungere il proprio target di 23 canali di comunicazione. Lo scrive l’agenzia Adnkronos.
L’analisi, commissionata da Pro Carton e Ffi e condotto da Pointlogic international media consultants, ha rilevato per la prima volta che la scatola di cartone non è solo un’opzione per confezionare i prodotti, ma uno strumento di marketing al 100%, un canale pubblicitario proprio come la tivù, la stampa o internet. Una web-curiosità: per il 65% degli intervistati, l’immagine del prodotto e della confezione è importante anche nell’acquisto dei prodotti alimentari on line.
Lo studio è stato condotto in Germania e ha coinvolto oltre duemila persone, un campione rappresentativo della popolazione tedesca maggiorenne.