Torna #IoLaButtoLì, la campagna contro l'abbandono dei piccoli rifiuti
La campagna #iolabuttolì torna sul web con un nuovo contenuto ambientato in un condominio "particolare"
È possibile salvare il mondo? Sì, se ognuno fa la sua parte. È questo il fil rouge che lega gli inquilini del "Condominio #iolabuttolì", protagonisti del nuovo video dedicato alla campagna di sensibilizzazione per il corretto smaltimento dei rifiuti di piccole dimensioni #IoLaButtoli promossa da JTI Italia e Save The Planet. Dopo il successo dello scorso anno, con un video che ha superato i 10 milioni di visualizzazioni, la campagna #iolabuttolì torna sul web con un nuovo contenuto ambientato in un condominio "particolare", in cui, accanto a Casa Surace, troviamo alcuni dei più noti content creator italiani come Angelica Massera, Papà per Scelta, I Badaboom, Isabo e Raissa e Momo, uniti per un unico obiettivo: la sostenibilità. La campagna mira a responsabilizzare i cittadini al corretto smaltimento dei piccoli rifiuti di uso quotidiano, attraverso la diffusione di contenuti social.
Poco alla volta ce la faremo
"Casa Surace ha molto a cuore questi temi - hanno spiegato gli autori del collettivo - . È da tanto tempo che proviamo con la nostra community e anche materialmente sui nostri set a ridurre l'impatto sull'ambiente. Con Save The Planet e JTI Italia siamo al secondo anno di collaborazione e siamo davvero felici di poter dare il nostro contributo a un tema così importante. Come in tutte le famiglie, uniti si possono ottenere grandi risultati. E come dice nonna 'acino acino si face la macina' ovvero poco alla volta ce la faremo". Anche quest'anno, la campagna ha ricevuto il patrocinio del ministero per la Transizione ecologica, a testimonianza di come anche con un'azione impercettibile sia possibile generare un importante cambiamento per contrastare un problema apparentemente poco rilevante, ma che in realtà riguarda tutti noi molto da vicino.
Le parole di Cervesato e Stoppioni
"Quello del littering è un problema urgente, che merita tutta la nostra attenzione, adesso più che mai. La pandemia, infatti, ha aumentato la produzione di piccoli rifiuti, come le mascherine, che spesso vengono disperse nell'ambiente e non smaltite correttamente. #IoLaButtoLì ha il pregio di sensibilizzare i cittadini in modo semplice e intuitivo: il nostro obiettivo è diffondere il messaggio in maniera facile e capillare, in modo che il maggior numero di persone possibile possa convincersi ad adottare nuovi stili di vita, in linea con le nuove esigenze ambientali - ha osservato Gian Luigi Cervesato, presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia - . Tutta la Terra è la nostra casa, siamo tutti parte di un unico ‘condominio’ e non servono gesti eclatanti per garantire un domani davvero sostenibile, basta che ognuno faccia la propria parte. Come JTI Italia crediamo che la sostenibilità non sia solo intenzione, ma un obiettivo concreto da perseguire giorno dopo giorno, un passo alla volta." Elena Stoppioni, Presidente di Save the Planet, afferma: "È un grande piacere essere arrivati a questo punto con la campagna #IoLaButtoLì. Siamo partiti da zero e, in pochissimo tempo, insieme a JTI Italia siamo riusciti ad arrivare a milioni di persone con il nostro messaggio di sensibilizzazione".