Trasformare le bottiglie di plastica in mattoni per farci scuole. Si può fare con EcoBrick
Si prende una bottiglia di plastica, la si riempie completamente di rifiuti inorganici (che quindi si decompongono lentamente) e si utilizza il tutto come un mattone. Si ottiene così un EcoBrick. Per costruire un edificio di 6×8 metri sono necessarie circa 6.500 bottiglie
Non solo strade, come accade in Olanda, ma ora, grazie alle bottiglie di plastica, sarà possibile realizzare anche case e soprattutto scuole. L’idea è di Hug It Forward, un’organizzazione statunitense attiva nella ricerca di un approccio “diverso” (e possibilmente economico) per riuscire a costruire scuole in quei paesi martoriati dall’inquinamento.
6.500 bottiglie per fare un edificio - L’idea - leggiamo su Rinnovabili.it - è molto semplice: si prende una bottiglia di plastica, la si riempie completamente di rifiuti inorganici (che quindi si decompongono lentamente) e si utilizza il tutto come un mattone. Si ottiene così un EcoBrick. Per costruire un edificio di 6×8 metri sono necessarie circa 6.500 bottiglie: incluso il contenuto, si tratta più o meno di due o tre tonnellate di rifiuti che non finiranno disperse nell’ambiente. Possono essere necessarie anche due ore per ogni contenitore. Alla fine, una bottiglia potrà essere in grado di contenere fino a 90 sacchetti di plastica. Questo “insolito” mattone, dal 2009, è stato utilizzato per costruire 61 scuole tra il Guatemala e le Filippine. Sono gli stessi abitanti a fornire le “materie prime” e fornire la manodopera per creare gli EcoBrick.
Quattro mesi per una scuola - Per costruire una scuola di due aule in questo modo sono sufficienti 4 o 5 mesi di lavori, ad un costo di circa 6.500 dollari ad aula. La struttura portante degli edifici è in cemento armato, e le bottiglie vengono utilizzate come riempitivo (che offre un valido isolamento sia termico che acustico). I muri e i tetti vengono poi ricoperti di cemento, in modo da non esporre le bottiglie alla luce solare diretta, che potrebbe indebolirle. Secondo gli esperti di Hug It Forward la loro funzione di sostegno potrà durare anche per 100 anni.