torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Unicoop Firenze: al reparto ortofrutta solo sacchetti e guanti in bioplastica

where Firenze when Lun, 24/02/2014 who michele

Il progetto prevede l’adozione dei materiali biodegradabili in tutti i 103 punti vendita del capoluogo toscano

Unicoop Firenze ha deciso di adottare sacchetti e guanti in bioplastica per il Reparto Ortofrutta di tutti i suoi 103 punti vendita. Il progetto, realizzato in collaborazione con Novamont e con l’azienda di trasformazione IPT di Scarperia, è stato avviato nel novembre 2012 con la sperimentazione in quattro punti vendita della provincia di Siena (Siena, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa), cui sono seguiti gli “InCoop” di Poggibonsi e Tavarnelle Val di Pesa e, a partire da questo mese di febbraio tutti i punti vendita di Firenze e i rimanenti sparsi sul territorio toscano.
“Una decisione lungimirante, che ribadisce il forte impegno nella responsabilità sociale e ambientale di Unicoop Firenze, ma anche un impulso alla sviluppo di una green economy del paese dato che questi manufatti vengono realizzati interamente in Italia, dalla ricerca alla produzione”, ha commentato Alessandro Ferlito, Responsabile Commerciale di Novamont.
“Con la sostituzione dei sacchetti in PE con quelli in Mater-Bi - ha aggiunto - si darà un impulso fondamentale alla riduzione della produzione di rifiuti non facilmente riciclabili, in direzione dell’incremento della raccolta dell’umido. In futuro, per la produzione di sacchi e sacchetti, Unicoop Firenze utilizzerà il Mater-Bi di terza e quarta generazione, a più alto contenuto di rinnovabile”.
 

 
 

leggi anche: