torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Al via nel 2015 la raccolta “porta a porta” a Cagliari. Entro sei mesi spariscono tutti i cassonetti

where Cagliari when Lun, 24/03/2014 who redazione

Per i quartieri con un'alta concentrazione di condomini sarà prevista la realizzazione di aree ecologiche: zone recintate in cui verranno posizionati i contenitori per la raccolta differenziata in piccoli spazi verdi

Partirà nel 2015 la raccolta “porta a porta” a Cagliari. È quanto emerge dalla commissione congiunta di Servizi Tecnologici del capoluogo sardo. Per i quartieri con un'alta concentrazione di condomini sarà invece prevista la realizzazione di aree ecologiche: zone recintate in cui verranno posizionati i contenitori per la raccolta differenziata in piccoli spazi verdi. Dovranno sorgere nei cortili dei condomini o, in mancanza di questi, in zone del suolo pubblico individuate dal Comune in accordo con i cittadini. Per il centro storico si pensa infine ad aree ecologiche interrate.
In estate si comincerà con i quattro quartieri storici, poi tempo sei mesi e i cassonetti per la spazzatura spariranno in tutte le strade di Cagliari. Con il nuovo bando il secco verrà ritirato tre volte alla settimana d’estate, e due d'inverno, ci saranno tre eco-centri mobili sei giorni alla settimana in tutti i quartieri, e tra meno di un anno saranno realtà anche i tre fissi: a Sant’Elia, in via San Paolo, a San Lorenzo, e forse un quarto a Pirri.
Un occhio di riguardo verrà dato alle attività commerciali: i rifiuti verranno ritirati con una frequenza maggiore rispetto alle abitazioni. Inoltre il bando prevede anche l’assegnazione di una carta magnetica a ogni cittadino per avere punti quando si fa ritirare a domicilio un rifiuto ingombrante o valorizzabile come carta, vetro e alluminio.
 
 

immagini
Raccolta differenziata “porta a porta” a Cagliari dal 2015.
leggi anche: