Al via a Genova la nuova campagna di comunicazione ambientale dedicata al riciclo del vetro
Si intitola “vetro da riciclare, Genova da conservare“. Nel 2021 la raccolta del vetro in città si è attestata sui 27 kg/abitante/anno
È partita nella città di Genova la campagna di comunicazione dedicata alla raccolta differenziata del vetro. L’iniziativa è stata presentata nella sede della Camera di Commercio di Genova alla presenza, tra gli altri, dell’Assessore all’Ambiente del comune di Genova, Matteo Campor e di Gianni Scotti, Presidente CoReVe. La stretta collaborazione tra istituzioni, consorzio di filiera e imprese farà conoscere ai genovesi, nei prossimi mesi, con un mix di iniziative comunicative, tutti i segreti, i trucchi e le migliori pratiche per realizzare una semplice e corretta raccolta differenziata. Ad oggi la media pro capite italiana 2021 degli imballaggi di vetro raccolti in maniera differenziata è pari a 38 kg/abitante/anno; nel Nord Italia la media è di 45 kg/abitante/anno mentre Genova nel 2021 si è attestata sui 27 kg/abitante/anno.
Le parole di Scotti
"Siamo soddisfatti di contribuire con un finanziamento di 70.000 euro, pari al 70% dell’intero importo del progetto di comunicazione presentato oggi, e siamo certi che grazie a questa forte azione di sensibilizzazione anche Genova potrà diminuire il gap che la separa dalla media nazionale di raccolta annuale per abitante. Con un po’ di attenzione e piccoli gesti quotidiani, possiamo contribuire a ridurre il peso dei rifiuti sull’ambiente e ad aumentare i ricavi dei nostri Comuni - ha dichiarato Gianni Scotti, Presidente di Coreve –. Oggi il peggiore nemico di una corretta raccolta differenziata non è la scarsa propensione degli italiani a riciclare, ma la bassa conoscenza delle regole e una certa confusione nel differenziare i materiali".
I numeri di Genova
A Genova le campane per la raccolta differenziata del vetro sono 2.200 a cui si affiancano 4.200 bidoni; nel 2022, secondo i dati ReVetro, i genovesi hanno conferito un totale di 15.375 tonnellate di vetro. Tuttavia, ogni anno finiscono nell'indifferenziato tra le 5.000 e le 6.000 tonnellate di vetro, secondo quanto è accertato da analisi merceologiche AMIU Genova. Questa campagna di comunicazione è stata progettata con un insieme di azioni mirate a informare e sensibilizzare i cittadini riguardo alla corretta gestione di questo tipo di materiale, che può essere riciclato all'infinito. Inoltre, il riciclo del vetro richiede meno energia rispetto alla produzione di nuovo vetro, quindi, favorendo la sua raccolta differenziata, si risparmia energia e si riduce l'impatto ambientale evitando che materiale
utile venga gettato in discarica con l’indifferenziato.
La campagna
La campagna prevede l'utilizzo di diversi strumenti comunicativi con target diretti non solo ai cittadini di varie fasce di età, ma anche alle piccole imprese. Ci saranno pubblicità sui giornali cartacei e on line, campagne social con il coinvolgimento di alcuni influencer, l’invio di newsletter, diffusione di infografiche, di podcast e specifici incontri con le scuole per spiegare le regole della corretta e perfetta raccolta e promuovendo così comportamenti eco-sostenibili a tutti i livelli. Oltre allo slogan “Vetro da riciclare, Genova da conservare” è stato creato l’hashtag #vetroriciclatomugugnoazzerato e la campagna istituzionale si distingue per uno skyline formato da bottiglie di vetro che riprendono il profilo della città di Genova.