A2a realizzerà un impianto fotovoltaico all’aeroporto di Linate
Il raggruppamento temporaneo di impresa tra l’utility lombarda ed Esapro ha firmato un accordo con Sea, la società di gestione degli aeroporti di Milano
Sea, società di gestione degli aeroporti di Milano, e il gruppo A2A, attraverso il raggruppamento temporaneo di impresa con Esapro, hanno firmato un accordo per la realizzazione di un impianto fotovoltaico all’interno dell’aeroporto di Milano Linate. Questa intesa rafforza la partnership focalizzata alla decarbonizzazione degli aeroporti milanesi, avviata nel 2022 in seguito all’acquisizione della società Sea Energia da parte di A2A.
Il progetto
Il nuovo progetto prevede la costruzione, con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, di un impianto a terra su strutture a inseguimento solare mono-assiale con moduli mono cristallini, bifacciali e antiriflesso ad alta efficienza, capace di produrre oltre 10 GWh di energia rinnovabile all’anno. L’infrastruttura verrà realizzata su un’area a prato di circa 9 ettari nella zona nord-ovest dell’aeroporto e sarà operativa dal 2025. Il raggruppamento temporaneo di impresa A2A-Esapro fornirà il servizio di conduzione e manutenzione per 9 anni. L’impianto rappresenta un altro significativo passo verso la decarbonizzazione dei consumi elettrici dell'aeroporto, che grazie alla produzione di energia green dovrebbe essere capace di soddisfare il 20% del fabbisogno annuale dello scalo di Linate.
La realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico di Linate si inserisce nella visione tracciata dal piano Industriale del gruppo A2A al 2035, che prevede investimenti mirati per accelerare la transizione energetica e promuovere l'uso di fonti rinnovabili.