Agrivoltaico, Illumia acquisisce da Dvp Solar il progetto per due impianti in Basilicata
Il primo progetto, basato su un impianto agrivoltaico dell’azienda del gruppo Tremagi, ha raggiunto lo stato di "ready to build". L’impianto genererà 6.162 MWh all’anno
Dvp Solar, società spagnola dell’agrivoltaico, ha ceduto a Tremagi Energia (gruppo Illumia) il 100% del capitale sociale della società veicolo Ds Italia 3 che sta sviluppando due progetti di energia rinnovabili in Basilicata.
Il progetto
Strutture alte 1,5 metri consentiranno l’avvio di diverse colture, attività di apicoltura e il pascolo di ovini. Un approccio che permette di far convivere e interagire in modo virtuoso generazione di energia solare e pratiche agricole. Il progetto, che ha una capacità di quasi 13 MW, prevede la costruzione di un impianto agrivoltaico a meno di 3 km da aree industriali, autorizzato attraverso una procedura accelerata (pas). Il progetto sarà cantierabile entro il 2024.
I commenti
“L’Italia rappresenta un mercato particolarmente dinamico per le energie rinnovabili, sia dal punto di vista degli investimenti che delle opportunità di sviluppo e, in questo contesto, l’accordo con il gruppo Illumia rappresenta una tappa significativa e strategica del nostro percorso di crescita”, ha dichiarato Eduardo Criado, ceo di Dvp Solar. “Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella politica di investimenti e nella strategia di sviluppo di Illumia” ha dichiarato Matteo Carassiti, partner di Illumia. “Siamo davvero orgogliosi di aver concluso questa operazione, che disegna un tassello fondamentale nel nostro percorso di crescita e ricerca in ottica di sostenibilità, realizzando uno dei primi progetti che integrerà la produzione di energia rinnovabile con la gestione di una filiera agricola, valorizzando al massimo le potenzialità del territorio”.