Agrivoltaico. Recurrent Energy (Canadian Solar) inaugura impianto a Marsala
Investimento di oltre 50 milioni di euro per il gruppo che punta a connettere 1 GW nel prossimo triennio
Si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’impianto agrivoltaico Anguillara di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia.
L’impianto
Con una potenza installata complessiva di 50,92 MW, l’impianto fotovoltaico “Anguillara” si estende su una superficie complessiva di oltre 170 ettari suddivisa in 4 distinti sottocampi situati nelle Contrade di Nasco, Ficarella, Fontana Coperta e Messinello. Produrrà energia elettrica per la rete di trasmissione nazionale tramite una sottostazione di trasformazione 30/220 kV di nuova realizzazione connessa alla SE Terna “Partanna 2”.
Recurrent Energy si è occupata in prima persona di ogni fase del progetto, dallo sviluppo alla costruzione, dal finanziamento al contratto per la vendita dell’elettricità prodotta (ppa) e si occuperà direttamente anche di tutte le attività di operation e maintaincence (o&m) dell’impianto.
Recurrent Energy – in sinergia con il Comune di Marsala – contribuirà alla realizzazione di un progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale del lungomare Mediterraneo. Filippo Ricci, country manager Italy, ha commentato: “L’inaugurazione dell’impianto Anguillara testimonia il lavoro e l’approccio di Recurrent Energy che si è occupata direttamente di ogni fase di realizzazione dell’impianto: uno dei principali successi che ufficializza il nostro modello di business come IPP, con l’obiettivo di confermarci operatore primario in Italia. Desidero ringraziare le istituzioni, i cittadini e il territorio di Marsala, che ci ha accolto e che rimarrà sempre cruciale nella definizione delle nostre priorità oltre che tutti i partner che hanno reso possibile la realizzazione del progetto. Crediamo che il successo delle iniziative passi attraverso la costruzione di un dialogo costante con i territori e di relazioni trasparenti con gli enti locali: da queste solide basi, e forti dell’esperienza maturata in tutti i mercati in cui operiamo, puntiamo ad ampliare la nostra attività in Italia”.
Chi è Recurrent Energy
In Italia – mercato in cui la società è presente dal 2017 con circa 80 professionisti – Recurrent Energy sta sviluppando circa 74 progetti in 13 Regioni, che vedono un doppio utilizzo dello stesso terreno per agricoltura e produzione di energia solare. Può contare su 2,5 GW di progetti fotovoltaici, di cui 1,3 GW già inviati a Regioni e Ministero e ha l’obiettivo di connettere un GW di fotovoltaico entro il prossimo triennio, con una costante attenzione ai territori in cui è presente.
Il gruppo – controllato da Canadian Solar – è presente in 30 Paesi, nei 6 Continenti, per un totale di 27 GWp di fotovoltaico e 55 GWh di accumulo con l’obiettivo di continuare il suo percorso di crescita. Nel mese di febbraio 2024, Recurrent Energy è stata oggetto di un investimento di 500 milioni di dollari, convertibile in azioni ordinarie, da parte di BlackRock: l’investimento fornirà a Recurrent Energy ulteriore capitale per incrementare la pipeline di sviluppo di progetti ad alto valore, attuando al contempo una strategia di transizione da “puro sviluppatore” a sviluppatore più proprietario e operatore a lungo termine, in mercati selezionati tra cui Stati Uniti ed Europa. Questa transizione diversificherà ulteriormente il portafoglio e fornirà ricavi più stabili a lungo termine in valute a basso rischio e consentirà a Recurrent Energy di creare e mantenere maggiore valore nella propria pipeline di sviluppo di progetti.