Alerion Clean Power acquista tre parchi eolici operativi per 120 MW
La società raggiunge una potenza installata lorda pari a 684 MW, consolidando ulteriormente la propria posizione nel settore eolico
Alerion Clean Power, società controllata e soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Fri-El Green Power, ha approvato e perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di FW Holding S.r.l. , titolare di due parchi eolici in esercizio, aventi una potenza complessiva installata pari a 90 MW e siti nei comuni di Ricigliano (SA) e di Grottole (MT).
L’acquisizione di FW si è perfezionata mediante l’acquisto delle partecipazioni detenute da Winco Energreen e da Fri-El in FW, pari ciascuna al 50% del capitale sociale della società; e di una partecipazione pari al 90% del capitale sociale di Fri-El Nulvi Holding S.r.l., titolare di un parco eolico in esercizio, avente una potenza complessiva installata pari a 29,75 MW e sito nei Comuni di Nulvi e Tergu (SS). In particolare, Alerion ha acquistato una partecipazione pari al 60% del capitale sociale di Nulvi da Fri-El ed un’ulteriore partecipazione pari al 30% del capitale sociale di Nulvi da BBL S.r.l.
Il valore delle società oggetto delle Acquisizioni in termini di Enterprise Value è pari a 85 milioni di euro per FW e a circa 19,1 milioni per la quota acquistata di Nulvi; a fronte di tali valori e tenuto conto delle posizioni finanziarie nette di FW e Nulvi, come risultanti dai bilanci delle stesse per l’esercizio conclusosi al 31 dicembre 2019, il corrispettivo delle Acquisizioni è stato pari ad Euro 70 milioni per l’Acquisizione FW e ad Euro 19,8 milioni per l’Acquisizione Nulvi.