torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

algoWatt, Idilio Ciuffarella è il nuovo direttore generale

where Milano when Mer, 09/02/2022 who roberto

Già manager internazionale, è stato docente in Master universitari dell’Università La Sapienza di Roma e della Bocconi di Milano

algoWatt, quotata sul mercato idilio-ciuffarella-dgalgowatt-mediares.jpgEuronext Milan di Borsa Italiana, ha comunicato  la nomina dell’ingegner Idilio Ciuffarella a Direttore generale della società con responsabilità strategiche. Ciuffarella subentra all’ingegner Massimo Mannori, che lascia la società per ragioni connesse a nuovi impegni professionali e che il gruppo ringrazia per il suo operato e l’impegno profuso nella delicata fase di fusione tra TerniEnergia e Softeco Sismat che ha originato algoWatt.
"L’ingegner Idilio Ciuffarella, profondo conoscitore del settore, anche a livello internazionale, vanta una comprovata esperienza nell’industria core del nostro gruppo (energia, digitale e IoT) con incrementi di fatturato considerevoli in grandi multinazionali (UK, USA, Italia, Taiwan)” ha commentato l’amministratore delegato Paolo Piccini. "In algoWatt avrà la responsabilità delle strategie di posizionamento, della focalizzazione sui clienti e del rafforzamento del brand, oltre che dell'espansione dell'offerta di soluzioni, servizi e prodotti e della crescita ricavi". 

Il curriculum
Idilio Ciuffarella, 52 anni, è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università di Genova e specializzato in Energy Management negli Stati Uniti presso l’AEE (Association of Energy Engineers). Vanta un’esperienza trentennale nel settore industriale dell’energia a livello internazionale in società multinazionali. Ciuffarella è stato General Manager EMEA-Smart Buildings nonché Amministratore Delegato e Direttore Generale Italia di Delta Electronics (Taiwan), Direttore Commerciale Italia e Spagna di Power One Italy (USA), Direttore Commerciale Italia di Magnetek (USA), entrambe oggi ABB-Fimer e Direttore Business Development EMEA di Marconi. È key opinion leader nei settori dell’efficienza energetica e dell’innovazione strategica ed è stato docente in Master universitari su risparmio energetico, green management e corporate social responsibility dell’Università La Sapienza di Roma e della Bocconi di Milano.  È ideatore e promotore di innovativi concetti business oriented, quali “L’antropologia della luce e degli edifici” e la “Responsabilità educativa d’impresa”, con i quali ha accompagnato il successo di nuovi business eco-sostenibili (LED, IoT, Building Automation, Strategic Consultancy) in un modello intelligentemente equilibrato etica-profitto.

immagini
ciuffarella-algowatt
leggi anche: