algoWatt: al via progetto “Comunità Energetiche” con ATES, utility partecipata da 20 Comuni lombardi
La società promuove attività di general contractor e le proprie tecnologie proprietarie digitali, validate da RSE, per il controllo dei flussi energetici
algoWatt, quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana, ha comunicato di aver ricevuto incarico da ATES, società di servizi energetici partecipata da 20 Comuni tra la provincia di Milano e Bergamo, per fornire supporto nello sviluppo di proposte progettuali per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) sui territori dei Comuni di Bresso, Cassina de Pecchi, Cologno Monzese, San Giuliano Milanese e Trezzano Rosa.
La prima fase
L’attività, in questa prima fase, è relativa all’erogazione di un’attività di consulenza specialistica per l’elaborazione di proposte progettuali al fine di partecipare alla manifestazione di interesse per la realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili da costituire sui territori di interesse di ATES, come da Decreto dirigenziale di Regione Lombardia n11097 del 27/7/2022.
Il termine per presentare le proposte progettuali per la costituzione di nuove CER da parte dei Comuni è il 30 dicembre prossimo. Sui territori coinvolti sono già partite le campagne informative e la raccolta delle adesioni e dei dati necessari per elaborare i progetti. Nel comune di Trezzano Rosa, già nei giorni scorsi, sono stati organizzati incontri mirati verso le aziende interessate alla partecipazione per promuovere l’iniziativa e le modalità di partecipazione, mentre per i residenti ci sarà modo di raccogliere le informazioni sui canali del Comune e rispondere ad un sondaggio per manifestare interesse a far parte della costituenda CER. Con lo stesso fine, analoghe iniziative di informazione alle imprese e cittadini si terranno a Bresso e a Cologno Monzese, così come a Cassina de’ Pecchi e San Giuliano Milanese.
Il progetto
Il supporto informativo e tecnico alla costituzione di CER in Lombardia rappresenta la prima fase di un progetto più ampio e impegna algoWatt in un’attività che fa parte di un ampio portfolio di offerta specializzata rivolta al settore delle CER. algoWatt, infatti, fornisce ai gestori di Comunità Energetiche anche la piattaforma LIBRA CE, prodotto proprietario, validato anche da RSE (Ente di Ricerca del GSE), che consente il monitoraggio dei flussi energetici ed economici al fine di ottimizzare la generazione e il contestuale autoconsumo, che rappresentano l’elemento premiante e incentivato del GSE. Inoltre, la società, attraverso la controllata TerniEnergia Progetti, si propone anche come General Contractor e System Integrator per l’installazione degli impianti fotovoltaici, il collaudo, la connessione e il disbrigo delle pratiche amministrative relative alle CER.