Amazon lancia tre progetti eolici nel mondo
I tre progetti eolici sono dislocati in Irlanda, Svezia e USA
Amazon ha comunicato il lancio di tre nuovi progetti eolici che alimenteranno l’infrastruttura globale di Amazon Web Services. I progetti saranno in grado di generare oltre 229 MW e concorreranno al raggiungimento degli obiettivi di Amazon di riuscire ad alimentare la propria infrastruttura al 100% da energia rinnovabile. Nel 2018 circa il 50% dell’infrastruttura Amazon Web Services è stata alimentata da energia rinnovabile.
I tre progetti eolici sono dislocati in Irlanda, Svezia e USA. IN particolare a Donegal, in Irlanda, Amazon acquisterà l’energia generata da un nuovo parco eolico da 91,2 MW di capacità; il parco dovrebbe essere operativo entro il 2021. In Svezia invece, a Bäckhammar, il parco eolico dovrebbe essere pronto entro la fine del 2020, ed Amazon si è impegnata ad acquistare 91 MW di energia elettrica. Infine, sulla catena montuosa di Tehachapi (California), in USA, il nuovo parco eolico dovrebbe essere operativo entro la fine del 2020 e sarà in grado di generare fino a 47 MW.
Una volta completati, i tre progetti dovrebbero generare circa 2.700.000 MWh di energia rinnovabile all’anno; per dare un’ordine di grandezza corrisponde al consumo di energia elettrica di circa 262.000 nuclei familiari americani.