ANEV presenta a Rimini un documento sui PPA e premia i giornalisti
Il presidente Togni: è necessario che le Istituzioni tengano conto delle proposte del settore eolico per una diversificazione e semplificazione degli strumenti normativi
L’ANEV ha presentato a KeyWind il documento sui PPA (purchase power agreement) realizzato dai Gruppi di Lavoro dell’associazione. I PPA long term rappresentano un’opportunità per il nostro Paese, se si vuole puntare allo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’eolico come previsto dal Pniec e dal programma di Governo. È necessario stimolare la domanda tra consumatori, trader e produttori e questo deve essere uno degli obiettivi strategici a livello europeo e nazionale, e deve passare per la semplificazione della normativa e l’elaborazione di regole certe che aumentino la sostenibilità dei progetti FER.
“Grazie alla presenza dei principali rappresentanti istituzionali per il settore eolico ci è stato possibile presentare il documento associativo sui PPA” ha commentato Simone Togni (nella foto), Presidente dell’ANEV “Questo è un importante risultato per l’ANEV che ha lavorato alacremente con i Gruppi di Lavoro e con i rappresentati di banche e traders, per elaborare un documento il più possibile condiviso ed equilibrato. Viviamo un momento storico fondamentale per lo sviluppo delle rinnovabili che sono lo strumento principale per dare un svolta verde alla nostra economia, è necessario quindi che le Istituzioni tengano conto delle proposte del settore eolico per una diversificazione e semplificazione degli strumenti normativi e per dare seguito agli impegni presi per la tutela dell’ambiente e per la lotta ai cambiamenti climatici”.
Durante la giornata si è svolta la premiazione dei giornalisti vincitori del “Premio giornalistico ANEV Energia del Vento”, in collaborazione con IEG Expo. Sono stati premiati: Daniela Mazzoli (Rai Scuola); Luca Politi (Radio Enel); Jacopo Giliberto (Il Sole 24 Ore); Giulio Meneghello (Qualenergia); Sara Del Dot e Federico Turrisi (Ohga). L’iniziativa rientra nel progetto ANEV “Il ruolo dell’eolico per il raggiungimento degli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile: ricadute ambientali, sociali ed occupazionali, co-finanziato con contributo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare”.