Anie Rinnovabili e Gse discutono di ammodernamento degli impianti in vista del nuovo documento tecnico
Le parti hanno convenuto di promuovere successivi incontri per confrontarsi sulle procedure sulle altre fonti rinnovabili, in particolar modo l’eolico
Le procedure per l’effettuazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento sugli impianti da fonte rinnovabile, come previsto dall’art. 30 “Interventi sugli impianti in esercizio” del DM 23 giugno 2016, sono state al centro dell’incontro di Anie Rinnovabili e Gse. L’attenzione si è focalizzata prevalentemente sugli impianti fotovoltaici, per i quali è attesa la pubblicazione del nuovo Documento Tecnico di Riferimento. Le parti hanno convenuto di promuovere successivi incontri per confrontarsi sulle procedure riguardanti le altre fonti rinnovabili, in particolar modo l’eolico.
Il presidente del GSE Francesco Sperandini ha confermato che “nel perseguire e conseguire gli obiettivi di sostenibilità ambientale, il GSE guarda con favore alla massimizzazione della produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, all'interno delle risorse monetarie assegnate attraverso interventi di manutenzione e di ammodernamento del parco produttivo installato”. Il Presidente di ANIE Rinnovabili, Alberto Pinori, condividendo tale principio, confida invece che “le tecnologie più mature incrementeranno le performance degli impianti rinnovabili in ottica di partecipazione al mercato elettrico.
Le parti si sono confrontate su diversi temi, tra i quali la rigenerazione della tecnologia fotovoltaica, le certificazioni di prodotto e di sistema anche riferite ai sistemi di accumulo, le procedure di comunicazione degli interventi e relativi costi di istruttoria”.