Ardian rileva un parco eolico in Finlandia
La società di investimento ha acquisito la wind farm da 57 MW Lakiakangas, di proprietà tedesca
Ardian, società d'investimento privata leader mondiale con 96 miliardi di dollari in gestione, ha acquisito il 100% di Lakiakangas 1 dalla società tedesca di energia eolica CPC Finland Oy. Il parco eolico è il primo investimento di Ardian in Finlandia. Si tratta di un asset che si aggiunge al portafoglio di Ardian Infrastructure nei paesi nordici nell'ambito della partnership tra Ardian ed eNordic (eNordic è la prima piattaforma nordica per l'energia sostenibile, costituita da una partnership tra Ardian, e i principali player dell'industria domestica.)
Il parco eolico di Lakiakangas 1 ha attualmente 14 turbine in funzione e una capacità produttiva di 57MW, con permessi per costruire capacità fino a 90MW. Il portafoglio di Ardian Infrastructure nei Paesi Nordici, che comprende già tre investimenti in parchi eolici in Norvegia e Svezia, è ora pari a quasi 500 MW di capacità lorda, corrispondenti al consumo annuo di energia di oltre 750.000 veicoli elettrici. Il portafoglio è composto da un mix equilibrato di attività greenfield e brownfield. Il portafoglio totale delle rinnovabili di Ardian rappresenta 3,5GW di capacità in Europa (tra cui l'Italia) e nelle Americhe.
"Chiudiamo questo investimento in un momento purtroppo difficile per tutti, ma rimaniamo impegnati a favore dell'energia sostenibile, che continuerà a svolgere un ruolo importante nella transizione verso una società più rispettosa del clima. L'operazione Lakiakangas Wind Farm è stata completata attraverso i fondi Ardian Infrastructure Fund IV e Ardian Clean Energy II.