Asja vende a Cva di Aosta gli impianti eolici di Laterza (Taranto)
I due impianti venduti alla compagnia valdostana per complessivi 22,2 MW, sono stati progettati, realizzati e allacciati tra il 2012 e il 2013
Asja, leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili con oltre 50 impianti realizzati e gestiti sia in Italia che all’estero, ha venduto i suoi due parchi eolici di Laterza (TA) a Cva (Compagnia Valdostana delle Acque), operatore di spicco nel panorama europeo per la produzione di energia da fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico e fotovoltaico) con oltre 1.000 MW di potenza installata.
I due impianti, per complessivi 22,2 MW, sono stati progettati, realizzati e allacciati da Asja tra il 2012 e il 2013 e, grazie agli 11 aerogeneratori Gamesa modello G97 installati, hanno già prodotto oltre 146.500 MWh di energia pulita. Ogni torre è alta circa 80 metri ed i rotori hanno un diametro di 97 metri. Sulla base delle caratteristiche di ventosità del sito è attesa una produzione annua di energia elettrica pari a circa 50 GWh.
“Stiamo crescendo molto sia in Italia, sia all’estero”, dichiara Agostino Re Rebaudengo, fondatore e presidente di Asja. “Progettare, costruire e gestire impianti che producono energia rinnovabile è il nostro business storico, l’attività di asset turnover è quindi naturale complemento per continuare a crescere”, conclude Re Rebaudengo.
“Attraverso questa acquisizione il gruppo Cva - commenta il presidente Riccardo Trisoldi - continua nella propria crescita nell’ambito della generazione eolica, che raggiunge ora i 90MW di capacità installata, consolidando al contempo la propria posizione di spicco nella generazione di energia da fonti rinnovabili in Italia, raggiunta attraverso un piano di investimenti che negli ultimi anni è stato caratterizzato da realizzazioni di impianti non solo idroelettrici, ma anche fotovoltaici ed eolici.”
Nuovo logo Asja - Per meglio comunicare il cambiamento, senza perdere l’identità e la riconoscibilità acquisita, Asja ha deciso di aggiornare la grafica del logo. Il processo di cambiamento ha coinvolto anche l’indirizzo web www.asja.biz che ora è diventato www.asja.energy .