L’assemblea degli azionisti conferma Nando Pasquali al Gse. Con lui Romano e Iannotta
Il cda, il cui numero dei componenti è stato fissato a tre secondo le norme previste dalla spending review, resterà in carica fino al 2014
L'assemblea degli azionisti del Gestore dei Servizi Energetici ha nominato Nando Pasquali presidente ed amministratore delegato. In base a quanto stabilito dal recente decreto legge sulla spending review, è stato fissato a tre il numero dei membri del nuovo consiglio: con Pasquali, in rappresentanza del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, ci saranno rispettivamente i Consiglieri Rosaria Fausta Romano e Domenico Iannotta.
Il Consiglio di Amministrazione nominato resterà in carica fino all'approvazione del bilancio dell'esercizio 2014. Nel corso dell'Assemblea è stato approvato il bilancio dell'esercizio 2011: lo scorso anno il GSE ha generato un utile netto per l'azionista di 19 milioni di euro.
Il GSE è la società che effettua le attività tecnico-ingegneristiche per la qualifica degli impianti da fonti rinnovabili e di cogenerazione ad alto rendimento; riconosce inoltre gli incentivi per l'energia elettrica prodotta e immessa in rete da tali impianti. È capogruppo delle società GME (Gestore dei Mercati Energetici), AU (Acquirente Unico) e RSE (Ricerca sul Sistema Energetico).
Sulla nomina del cda interviene Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC): “È una decisione saggia e auspicata, che valorizza l’esperienza e la competenza dei due dirigenti nel settore energetico”.
“In particolare, la nomina di Pasquali - prosegue Dona - conferma la positiva attività in difesa degli interessi dei consumatori svolta durante il suo precedente mandato e l’impegno per il consolidamento della liberalizzazione nel settore”.