Assoprevidenza, le rinnovabili sono un’occasione di investimento per i fondi
Il tema degli investimenti alternativi per il risparmio previdenziale è stato al centro di un seminario di studi organizzato da Assoprevidenza
Il settore delle energie rinnovabili può rappresentare per fondi pensione e casse professionali un'alternativa di investimento particolarmente interessante. Il tema - di grande attualità - degli investimenti alternativi per il risparmio previdenziale, con un focus sulle energie rinnovabili, è stato infatti al centro del seminario di studi organizzato a Roma a Palazzo Corsini, sede dell'Accademia nazionale dei Lincei, da Assoprevidenza con il supporto di Tages Group, primario player del settore.
Secondo Assoprevidenza, “si tratta di asset reali, in grado di generare flussi di cassa stabili, con una redditività alta, svincolata dall'andamento dei mercati finanziari”. “Inoltre, rientrando nel campo degli investimenti infrastrutturali, i rendimenti potranno beneficiare di un trattamento fiscale agevolato, alla luce delle recenti modifiche della disciplina tributaria”, spiega.
Nel dibattito, coordinato dal presidente di Assoprevidenza, Sergio Corbello, esperti finanziari e del business energetico hanno affrontato la situazione del comparto delle rinnovabili in Italia e analizzato l'opportunità per fondi pensione e casse professionali di mettere in portafoglio una tipologia di investimenti in grado di coniugare la redditività, su un orizzonte temporale di lungo termine quale quello degli investitori istituzionali, con la stabilità e la sicurezza.
“Abbiamo voluto offrire agli operatori del mondo previdenziale - ha osservato Corbello - un'occasione per approfondire opportunità e rischi di una tipologia di investimenti infrastrutturali favoriti dalla nuova disciplina tributaria in corso di emanazione”.