Aziende. QVC sceglie il fotovoltaico per la sede italiana
QVC Italia punta su efficienza energetica e auto-produzione di energie pulite, grazie all’installazione di 1.400 pannelli fotovoltaici
QVC, leader mondiale nel video commerce, porta avanti un impegno sociale di impresa che ha l’obiettivo di ispirare un approccio più sostenibile al retail focalizzandosi su tre aree: sostenere l’empowerment e l’appartenenza, curare la responsabilità di prodotto e salvaguardare il nostro pianeta. In quest’ultimo ambito sono incluse le attività di efficientamento energetico, fra cui l’impianto di cogenerazione ad alta efficienza per la produzione di energia elettrica di calore e di acqua refrigerata allo scopo di coprire le esigenze dello stabilimento italiano, installato nel 2015.
L’impianto fotovoltaico
Oggi, a distanza di sette anni, un’ulteriore evoluzione: nel mese corrente di novembre è stata infatti completata l’installazione di un grande impianto fotovoltaico sulla copertura della struttura, dotata di ampia superficie disponibile a sfruttare i raggi del sole, che sarà in grado di alimentare a emissioni zero tutta l’illuminazione del building, studi televisivi compresi. La sede italiana è la prima in cui sono stati installati i pannelli fotovoltaici; seguiranno i building in Inghilterra, Germania e Giappone. L’impianto fotovoltaico di QVC Italia è composto da 1.378 pannelli fotovoltaici ad alta efficienza del tipo PERC (Passivated Emitter and Rear Cell), che massimizza la capacità installata in spazi limitati e aumenta le prestazioni dei moduli in condizioni di scarso irraggiamento solare. L’impianto occupa quasi tutto il tetto della sede di Brugherio e, con la sua potenza complessiva di 571,8 kW, sarà in grado di produrre circa 543,8 MWh l’anno di elettricità, una parte della quale (circa 163 MWh) sarà destinata all’autoconsumo. Permetterà di evitare l’emissione in atmosfera di 218 tonnellate di CO2 ogni anno.